Il nostro Cinquantennale si è celebrato a Modena nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2007 secondo il programma previsto.
Vi è stata una larghissima partecipazione di ex allievi del 14° Corso, molti dei quali con familiari ed amici al seguito: abbiamo così festeggiato le nostre "nozze d'oro" con l'Accademia nell'ultimo raduno ufficiale del 14° Corso.
Inutile raccontare la commozione che ci ha attanagliato i cuori e la mente nel rincontrarci, alcuni dopo cinquant'anni passati lontano.
Al raduno hanno partecipato anche numerosi familiari dei nostri colleghi che, come sono soliti dire i nostri colleghi alpini, sono "andati avanti" e ci hanno preceduti verso il nostro destino finale. A loro ed ai loro cari, ai nostri istruttori ed ufficiali di inquadramento si è rivolto, rispettoso ed amichevole, il nostro ricordo e la commozione è più volte affiorata nei nostri volti, gli occhi venati da lagrime a stento e non sempre trattenute.
Il nostro Augusto Tango ha regalato al museo dell'Accademia Militare, a nome del 14° Corso, una collezione di soldatini di piombo rappresentanti uniformi italiane dalle origini (Medio Evo) ai nostri giorni, montati e dipinti a mano dallo stesso.
|
Nella foto a sinistra sono riprodotte le sinossi di Rossitto.
|
Ed eccoci arrivati alla giornata clou del 19 ottobre in cui è stato ufficializzato il nostro Cinquantennale con una toccante cerimonia nel Cortile d'Onore dell'Accademia.
Cerimonia di cui vedete una immagine qui a lato.
|
A conclusione della cerimonia, si è tenuto il pranzo di corpo: se non fosse stato che questa volta eravamo noi dall'altra parte della barricata e per la presenza di leggiadre figure femminili fra i ranghi degli allievi, nulla o poco era mutato dai cinquantennali che ci vedevano attori in armi negli anni '57/'59. Il Canto della Pompa, con gli allievi del primo anno impalati sugli attenti, la concessione del condono delle punizioni........, i saluti finali dei radunisti dai quali trasudava la gioia per essersi di nuovo incontrati, la promessa di ritrovarsi ancora alle prossime occasioni, anche se non ufficiali.
|
|