17 ÷ 19 ottobre 2007 - Il nostro Cinquantennale
I commenti al Cinquantennale


Subject: Modena - 48 ore dopo
Name: Giorgio Verbi
Date Posted: Oct 21, 07 - 6:54 PM
Email: giove.gorizia@libero.it
Message: Carissimi, proprio tutti.
Per non correre il rischio di apparire come chi vuole strafare sul e con il Forum, mi ero imposto di attendere qualche giorno prima di scrivere. Ma le belle espressioni di Roberto mi hanno fatto derogare e sono ben contento di rompere gli argini.
Dovrei occupare un'infinità di spazio, con relativo abbondante abuso della vostra pazienza, per dire un grazie di cuore, appassionato, commosso, a tutti coloro che hanno reso possibile un avvenimento del genere, sviluppatosi in maniera davvero encomiabile.
Ma un grazie andrebbe in generale anche a tutti coloro che c'erano, solo per il fatto di esserci stati, e a quelli che per vari motivi non erano presenti.
Tonerò naturalmente sul Cinquantennale in maniera più specifica nei prossimi giorni.
So soltanto che il Cinquantennale è stato qualcosa di speciale, di indimenticabile.
Io non sono riuscito affatto a trattenere la commozione, mi sono scesi veri e propri lacrimoni, e non una volta sola; ancora adesso, mentre scrivo, faccio fatica a trattenerli. Il bello è che non lo nascondo e non me ne vergogno!
Solo se fosse possibile "trasmettere" queste lacrime, farne cadere una qui, adesso, con il potere di esprimere tutto quello che significa, potrebbe essere reso appieno quello che l'incontro di Modena mi ha lasciato nel cuore, nell'anima, nel cervello.
Non voglio certo fare una "classifica" delle emozioni provate: certo è che sento un'esplosione di gioia, di partecipazione, di amore di Patria, di entusiasmo nei valori che ci hanno plasmato, di commozione, nell'udire ancora nelle orecchie il magico nostro Inno nazionale cantato a piena voce dagli allievi di...ieri e da quelli di oggi. Se anche non si chiamasse già d'onore, il Cortile lo sarebbe diventato in questa occasione, ad...honorem.
Un abbraccio più che mai caloroso e affettuoso
Giorgio Verbi


Subject: Re: Modena - 48 ore dopo
Name: Lucio Leonardi
Date Posted: Oct 23, 07 - 1:18 AM
Email: lucio.leonardi@fastwebnet.it
Message: Caro Giorgio,
non sei stato l'unico a versare qualche lacrima.....
Sia durante la deposizione della corona che in chiesa quando sono stati letti i nomi dei nostri colleghi che non sono più solo col loro corpo vicino a noi, quando ho rivisto i familiari degli Assenti, ho rivisto come in un flash back le immagini dei loro volti, ho rivissuto insieme a Loro i momenti di fraternità che ci avevano legato e che ci uniranno sempre. E la commozione ha preso il sopravvento né io ho fatto niente per contrastarla, anzi, felice di essere trascinato nel vortice dei ricordi.
Naturalmente sono stato felice di rivedervi tutti voi presenti ma il mio pensiero si è anche rivolto verso coloro che, per vari motivi, non hanno potuto (o voluto) partecipare alla Cerimonia. In modo particolare ho pensato spesso ad Adriano, ormai non più vedente, che in occasione del Quarantennale avevo accompagnato prendendolo sotto braccio nella sfilata per raggiungere la Chiesa di S. Domenico per la santa messa.
Non posso condividere l'atteggiamento (anche se posso comprenderlo) di chi, invece, non ha voluto partecipare per non vedere i volti dei colleghi ormai segnati dalle rughe e ricordarli così come quando erano in Accademia.
Non posso condividerlo perché mi hanno privato della gioia di poterli rivedere ancora una volta: quello che conta non è l'involucro ma quello che vi è dentro.
Un arrivederci a tutti ad Edolo???
Speriamo di sì!
Lucio

Subject: Un ringraziamento doveroso
N
ame: ristagno achille
Date Posted: Oct 21, 07 - 8:44 PM
Email: achille.ristagno@email.it
Message: Carissimi , il grande appuntamento del cinquantennale è passato lasciando in ognuno di noi e, ne sono sicuro,anche negli assenti un sentimento indefinito di gioia misto all'inevitabile tristezza per i numerosi assenti perchè andati avanti.
Sento comunque il dovere di rivolgere un grato pensiero ed un vivo ringraziamento al comitato del corso per la perfetta organizzazione dell'importante ricorrenza. Un particolare ringraziamento va ai colleghi che pur avendo militato per poco tempo con il corso ovvero con la nostra Istituzione continuano a testimoniare un commovente attaccamento al 14mo corso, segno evidente di un patrimonio etico personale di grande spessore. Un altro altro ringraziamento meritano i nostri Vip's che,malgrado gli impegni sicuramente gravosi connessi con le loro cariche non hanno fatto mai mancare la loro presenza.
Un saluto grato ed affettuoso a tutti
Achille

Subject: Un Cinquantennale speciale!
Name: Giorgio Verbi
Date Posted: Oct 25, 07 - 9:38 AM
Email: giove.gorizia@libero.it
Message: Non vorrei rompere...il Forum (cosa avevate capito?!) ma non starò bene finché non avrò scritto ahimè solo alcune delle impressioni che ho ricavato dal Cinquantennale. Solo alcune perché davvero non vorrei esaurire lo spazio che presumo di avere a disposizione per i prossimi sei mesi!
Dunque: il nostro Cinquantennale è stato davvero speciale, straordinario, sotto tutti i punti di vista. Con il privilegio che naturalmente spetta ai sentimenti, alle emozioni, a tutto quello che è rimasto "dentro" e che ripaga abbondantemente la lunga attesa per ritrovarci a Modena.
Non sono certo originale nel voler ringraziare qualcuno, pur sapendo di dimenticare involontariamente altri che hanno lavorato per rendere questo avvenimento davvero indimenticabile.
Quante citazioni e ringraziamenti ha ricevuto Nick? Tanti, ma mai troppi, perché unitamente a Mario, Pierpaolo, Duilio Arzilli, Lucio e altri, ha svolto un lavoro davvero superlativo. Bravo, bravo davvero.
Ma, senza per questo voler dare l'impressione di essere un invasato,bravi e da ringraziare di cuore sono stati anche il nostro "capo" Bruno, un Capo oltretutto molto affettuoso e che ha detto delle cose molto belle e importanti; il Comandante dell'Accademia Gen. Tarricone, davvero squisito per la sua ospitalità e disponibilità.
Difficile sapere cosa passasse per la mente agli Allievi; certo è che anche loro - qualcuno magari un po' controvoglia- hanno contribuito a rendere magica e pregnante la suggestiva atmosfera che si è creata nel cortile d'onore.
Un grazie particolare va naturalmente anche a... tutti noi (mi ci metto anch'io)per esserci statie per aver manifestato con grande spontaneità la gioia di rivederci e la commozione più autentica e genuina in determinati momenti, specie quando ognuno di noi ha rivolto un pensiero carico di affetto a chi non c'è più. O a chi per vari motivi non ha potuto o ritenuto di rispondere a questo appello. Un abbraccio anche a questi ultimi, chissà che con il tempo non cambino idea.
Ho anche apprezzato molto il comportamento di Rolando: dall'alto del prestigioso incarico che ricopre si è calato fra noi con grande naturalezza e semplicità nel ruolo di ex-allievo: l'ho apporezzato in maniera particolare.
Mi sono volutamente riservato la parte finale (o quasi....) di queste mie esternazioni al Generale-Tenente Goffredo Canino.
Intanto credo che lui per primo sarà contento e appagato di aver affrontrato in condizioni decisamete non ottimali il viaggio fino a Modena, perché è stato giustamente il protagonista del Cinquantennale e ha avuto la possibilità di constatare - o di riassaporare- in prima persona, davvero in presa diretta, l'affetto e la considerazione di cui gode da parte di tutti noi.
Noi - credo proprio tutti - gli siamo davvero molto grati per essere stato fra e con noi.
Io gliene sono in maniera particolare: non riuscirò mai a esprimergli compiutamente cosa abbia significato la citazione di cui mi ha gratificato.
E' stata per me quasi una decorazione al merito, anche se di merito non ne ho alcuno. Molto semplicemente ho mantenuto saldi i principi e l'amore di Patria (mi piace di più devozione alla Patria)che mi sono stati proposti dai miei genitori, che si sono rafforzati nella vita vissuta fin da bambino (a Gorizia, e ho detto tutto) e che sono stati esaltati in particolare dai due anni di Accademia Militare.
Grazie, Signor Generale Canino, grazie di cuore - e con gli occhi lucidi di gioia, di orgoglio e di gratitudine anche in questo momento in cui sto scrivendo - caro, carissimo Goffredo. Mi auguro che tu possa (e sono certo che ci riuscirai)rimetterti in piena salute per non farmi(ci) mancare la tua insostituibile e sempre vivida parola.
Chiedo scusa a tutti se ho abusato della vostra pazienza e dello spazio del Forum: cercherò di fare meglio la(e) prossima(e) volte che scriverò. Anche se non sono molto convinto di riuscirci: sono troppe le cose che vorrei dire; cercherò di centellinarle.
Un forte e davvero affettuoso abbraccio a tutti, anche da parte di mia moglie che per la prima volta (se si esclude il mini-raduno di Venezia, vissuto per di più a spizzico e mozzico perché la Scuola continua a chiamare)ha partecipato ai nostri incontri (beh, al nostro Cinquantennale non parteciperà più neppure lei, non solo noi!) rimanendo ammirata ed estasiata, oltretutto per essere stata accolta come una "veterana", con tanto calore e simpatia
Giorgio Verbi

Subject: Re: Un Cinquantennale speciale!
Name: Pierpaolo Guidoni
Date Posted: Oct 28, 07 - 1:37 PM
Email: p.guidoni@iol.it
Website: http://corso14.altervista.org/guidoni.html
Message: Caro Giorgio
hai espresso perfettamente i sentimenti che hanno pervaso molti, se non tutti, i partecipanti al ns cinquantennale. Qualcuno, è vero, mancava all'appello, ma molti di questi erano veramente impossibilitati ad affrontare il viaggio per Modena. Il nostro augurio sincero è che, superato il momento di difficoltà, possano essere presenti nelle prossime occasioni d'incontro.
Voglio appunto riprende il "leitmotiv" che ha guidato il Comitato nell'organizzazione del cinquantennale e che compare anche nella cartolina commemorativa realizzata da Pino Ingallati e Albano Crisanaz: "... continuiamo a correre insieme..." che trovo bellissimo. Perchè "correre" è non fermarsi nel ricordo e non essere sopraffatti dalla nostalgia dei tempi passati, ma guardare con fiducia e speranza al futuro, cosa indispensabile per rimanere giovani nell'anima; "insieme" perché gli ideali che ci portarono a varcare la soglia dell'Accademia Militare sono il legame che ci hanno unito per sempre.
Ed allora... arrivederci al prossimo incontro del 28 marzo 08, il cui programma sarà diramato quanto prima.
Pierpaolo

Subject: Re: Re: Un Cinquantennale speciale!
Name: MALE' Roberto
Date Posted: Nov 7, 07 - 8:10 AM
Email: maleroberto@libero.it
Message: Caro Pierpaolo,
desidero rivolgerTi un riconoscimento particolare per il Tuo fondamentale contributo nell'ambito del Comitato Organizzativo, dove tutti hanno lavorato con massimo impegno per l'ottima riuscita del nostro cinquantennale,perchè posso testimoniare che, assorbito completamente dagli impegni organizzativi, sei stato impossibilitato a firmare il Registro d'Onore, cosa che Ti è molto dispiaciuta.
Posso testimoniare nei secoli che Tu c'eri.

Subject: Cartolina del Cinquantennale
Name: Pino Ingallati
Date Posted: Oct 27, 07 - 5:02 PM
Email: elichiats@libero.it
Website: http://corso14.altervista.org
Message: Simbologia della cartolina realizzata in occasione del "Cinquantennale" del Corso e riprodotta nella rubrica "I nostri raduni - Aspettando il Cinquantennale"
A completamento di quanto detto verbalmente e a richiesta del Comitato del Corso e di alcuni colleghi, con Pierpaolo Guidoni ho elaborato la presente spiegazione.
"Iniziammo a correre nel 1957.
2007, siamo ancora inseriti nelle attività del mondo.
Il cavallo rampante, simbolo di nobiltà, vuole dare omaggio a tutti noi che abbiamo onorato il Corso con dedizione, tenacia e sacrificio.
La partizione araldica vuole significare che la nostra ascesa non è conclusa ma prosegue con vigore verso l'alto .....seguitando a correre insieme.
I colori impiegati ricordano le Armi dell'Esercito e l'Arma dei Carabinieri.
Il Palazzo Ducale, che è la sede dell'Accademia Militare, rappresenta la Casa comune, che ci ha unito per ideali e amor di Patria."

Subject: Re: Cartolina del Cinquantennale
Name: Giorgio Verbi
Date Posted: Oct 27, 07 - 7:57 PM
Email: giove.gorizia@libero.it
Message: Ok. Perfetto. Come sempre del resto (oh, ragazzi, mica vi dovete allargare, adesso!)
Alla prossima (credo molto presto).
Con tanta simpatia e cordialità
Giorgio Verbi

Subject: Non ho partecipato alla Cerimonia, ma la mia assenza era solo di carattere fisico.
Name: Vincenzo Migliozzi
Date Posted: Nov 23, 07 - 9:44 AM
Email: scorpio38@virgilio.it
Message: Carissimi amici del 14° Corso,
vorrei anch'io essere presente nel forum del 14° Corso come persona protagonista a "mezza presenza " del nostro cinquantennale. Ho avuto la fortuna di incontrare ed abbracciare quasi tutti la sera della cena e mi è stato vietato dalle serie circostanze familiari di partecipare alle altre manifestazioni del nostro corso, ma vi assicuro che l'assenza era solo di carattere fisica.
Le vostre emozioni, le mie emozioni, i ricordi.i sentimenti di affetto e di spirito di corso che ho recepito la sera del 18 ottobre mi hanno accompagnato per tutta la giornata del 19 durante il trascorrere delle ore e mentalmente ho seguito (io che tante volte ho partecipato - per compiti istituzionali - ai raduni di altri corsi) lo svolgersi del programma delle attività. Non ho partecipato alla cerimonia militare, non sarò presente nella foto di compagnia, non ho firmato il registro d'onore, ma vi assicuro di aver provato, con la vostra stessa intensità, la fierezza e l'orgoglio di appartenere alla schiera dei ragazzi del 14°.
Bene anche i commenti musicali alle immagini del cinquantennale che ho visto poco fà, bravi gli organizzatori .... ed arrivederci ad Edolo.
VINCENZO MIGLIOZZI

Ritorno dal passato? Allora, cosa scrivo? di Raffaele (Lucio) Semeraro