RISERVATO Racconto di Ruggero Contini (Roger) Caro Tertullio VALE,
Lettera | Allegato 1 | Allegato 3
Oratio detto er COCLITE - Allegato 2
(Pergamena n° 1 - ISO A4 PP)
Ti prego di esaminare ed esprimere il Tuo Autorevole parere sulla Bozza di Determinazione Senatoriale allegata alla presente.
Essa ha lo scopo di dirimere l'annosa questione di un ex Loricato (tale Capo Manipolo Oratio Coclite) già del Tuo Leggendario Reparto: la benemerita I Legione Loricata Urbana "Daie Roma Lupi-Lupi".
Spero che la Determinazione Senatoriale, di vasta portata storica, serva anche a porre fine alle indecorose manifestazioni di malintesa solidarietà sindacale al de cuius da parte dei Loricati del Tuo Reparto che ormai da mesi e nottetempo si disloricano pubblicamente le natiche attorno alle colonne del Tempio di Saturno deponendovi, in sediziose pubbliche adunanze, i loro escrementi e non risparmiando neanche i laterizi Senatorii della Curia Hostilia e persino lordando (horribile dictu) le Sacre Pietre Romulee.
Come probabilmente già sai, data la sua estrema segretezza in Senatus Secretarium, il Senato sta predisponendo il ritorno all'Urbe della XV Legione Laziale Coturnata "Io Te Scucio" allo scopo di riportare al decoro tradizionale la Sede Senatoriale, i Templi e le Sacre Pietre.
Un Tuo autorevole intervento sui sobillatori loricati del COCER Legionario ed un fermo richiamo alle conseguenze dei loro atti, raggiungerebbe lo scopo di evitare spese di trasferimento delle due Legioni (e dei loro Comandanti) e contemporaneamente assicurerebbe politici e lucrosi vantaggi derivati dal riconoscimento del Duce Porsenna quale Alleato Prediletto dell' Urbe.
Pensa alle possibilità di espansione commerciale nel Suo (e Tuo) territorio Chiusano !
Attendo Tua risposta positiva per il giorno dopo quello di domani.
Si Tu Vales Ego Quoque Valeo,
dal Tuo amico Giulio Andreo o'Toti Junior