La pagina personale di
Emo Tassi


In attesa che sia pronta la pagina personale di Emo, sono state inserite alcune note biografiche ed è stato riportato il link per la cerimonia di commiato da Vice Comandante dell'Arma dei Carabinieri che è coincisa con il suo pensionamento per raggiunti limiti di età.


Il generale di Corpo d’Armata Emo Tassi è nato a Pontremoli (Ms) il 22 marzo del 1939, ha frequentato il 14° Corso dell’Accademia Militare di Modena nel biennio 1957- 59, donde è uscito Sottotenente di Artiglieria, prestando servizio, dopo la Scuola di Applicazione di Torino, presso la III Brigata Missili a Vicenza.
È transitato nell’Arma nel 1965. Ha frequentato il 96° Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia.
Nella sua carriera l’alto ufficiale ha retto comandi e ricoperto vari e prestigiosi incarichi.
Ha comandato la Compagnia di Montecatini Terme ed il Gruppo (attuale Comando Provinciale) di Catania.
Quindi, al Comando Generale dell’Arma, è stato Capo Sala Operativa, Capo Ufficio Informatica e Capo del III Reparto.
Dal 1990 al 1992 ha fatto parte della Commissione per l’automazione dei servizi della Pubblica Amministrazione presso il Ministero del Tesoro.
Dopo aver comandato la Regione Carabinieri ”Liguria“, è stato: Vice Comandante della 1a Divisione “Pastrengo” a Milano; Direttore del Servizio Studi, Ricerche e Corsi presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e Presidente delle Commissioni esaminatrici per i concorsi alla nomina di ufficiali del ruolo tecnico-logistico dell’Arma e per l’ammissione al Corso allievi marescialli.
Infine ha retto il Comando Interregionale “Culqualber” a Messina.
Il generale Tassi è laureato in Scienze Strategiche all’Università di Torino; è tra l’altro Commendatore al merito della Repubblica Italiana e Croce di Commendatore con Spade dell’Ordine di Malta.
Il 20 marzo 2004 ha cessato dall'incarico di Vice Comandante dell'Arma dei Carabinieri e, nello stesso giorno, ultimo dei nostri colleghi, è cessato dal servizio attivo.




Saluto del Gen. Emo Tassi