Nell'ultima decade di maggio, per mantenere vivi i vincoli di fratellanza, ha avuto luogo il raduno in Sicilia.
È stata scelta la Sicilia per tre differenti ragioni.
La prima è perché uno dei due ufficiali del corso tuttora in servizio, il Gen. C.A. Emo Tassi, è il Comandante Inter-regionale dei Carabinieri per la Sicilia e la Calabria.
La seconda è perché il referente del Corso per il Sud è il poliedrico Gen. La Bua, Pars magna dell'Archeoclub siciliano.
La terza è per venire incontro alle legittime aspirazioni dei "sudisti" i quali si sono dovuti sobbarcare lunghi trasferimenti in occasione dei precedenti raduni, tutti effettuati al centro-nord dell'Italia.
Giova ricordare che il 14° Corso vanta ancora due Ufficiali in servizio: il Gen Rolando Mosca Moschini, attuale Capo di S.M. della Difesa ed il già citato Gen. C.A. Emo Tassi.
A questi si affiancano coloro che, lasciata la divisa, sono assunti ad alte cariche dello Stato:
· Carlo Alfiero, attuale Prefetto di Viterbo;
· Giorgio Cancellieri, Consigliere presso la Corte dei Conti di Milano;
· Giuseppe Palumbi, Procuratore Regionale della Corte dei Conti dell'Aquila;
· Giuseppe Orofino, Vice Segretario Generale del Cesis;
· Arturo Tornar, Commissario Straordinario del governo per il problema della "mucca pazza";
· Mario Barbato, Salvatore Casto ed Enrico Frasca, Giudici di Pace.
I radunisti sono giunti a Palermo il 24 maggio ed a Ciaculli hanno subito reso omaggio al loro primo caduto in servizio (il Ten. C.C. Mario Malausa); a Palermo hanno hanno ancora reso gli Onori ai Caduti presso il Monumento di Piazza Vittorio Veneto. Nella Santa Messa della domenica, nella suggestiva Cappella del Comando dei Carabinieri, hanno ricordato con commozione i 39 Colleghi di corso che ci hanno preceduti nella Casa del Padre.
Facendo base a Palermo e S. Tecla (Acireale) hanno visitato tutti i luoghi più suggestivi della Sicilia sotto il profilo storico-culturale-artistico e sono stati ricevuti dal Presidente della Regione, dal Presidente dell'Assemblea Parlamentare della Sicilia e da Padre Pittacuda, Direttore del Cerisdi (Centro Ricerche e Studi Direzionali per l'Italia ed i Paesi del Mediterraneo).
|
|
È stata una esperienza unica ed indimenticabile, soprattutto per taluni dei radunisti che per la prima volta hanno potuto visitare la Sicilia, che si è presentata loro in modo affascinante e del tutto diversa dalle conoscenze attraverso i media.
Un grazie di cuore agli organizzatori ed a quanti hanno reso possibile questo entusiasmante viaggio.
Un cordiale arrivederci al prossimo incontro.
Tutte le foto del raduno in Sicilia
Dal diario di viaggio di Guidoni Pierpaolo