Un significante raduno di ufficiali che in tre giorni fonde spiritualmente due generazioni.
Un'antica e bella tradizione vuole che ogni anno all'Accademia Militare di Modena sia celebrato i! quarantennale di ciascun corso. Cerimonia che dalle origini ad oggi costituisce sul piano sociologico indubbiamente l'incontro più importante di tutta una vita spesa al servizio delle Istituzioni.
Circa 300 giovani che nel 1957 varcano la soglia del palazzo Ducale di Modena con fierezza ed ii cuore pieno di speranze, oggi con le loro famiglie ma con i capelli argentati si riabbracciano festosamente per una retrospettiva di vita. Qualcuno meno fortunato non c'è più. Molti di loro ancora in servizio occupano posti di alta responsabilità come: il generale Bruno Zoldan Capo Corso, dal forte carisma e dal grande cuore, amato da tutti i colleghi e molto noto nella Capitale perché già Sottocapo di Stato maggiore dell'Esercito è oggi Comandante della Regione Militare Centrale; il generale Giuseppe Ardito comandante delle Forze Terrestri Alleate sud Europa, il Generale Rolando Mosca Moschini Comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale Salvatore Sabatino Comandante della regione Militare Nord Est, il generale Giuseppe Orofino Comandante Operativo Interforze, il generale dei Carabinieri Giorgio Cancellieri già Capo di Stato maggiore dell'Arma ora Comandande della Divisione Palidoro, il Generale CC Carlo Alfiero Direttore della Dia, il generale Aldo Varda Vice Comandante della regione Militare Nord Ovest, il generale Franco Stella Comandante Militare della regione Umbria, il Generale Sergio Loffredi Direttore Generale di Motordife. È presente anche il Cappellano di allora Monsignor Girardi a tutti noto come "Don Lino", depositario dei più segreti pensieri di generazioni di Allievi e che ha tenuto la Omelia in occasione della celebrazione della SS. Messa.
I curatori del Raduno, i Generali Canarile, Ferrari, Arzilli e Mario Sabatino hanno posto ogni zelo affinchè da giovedì a sabato prossimi nel commovente incontro tra i cadetti di oggi (178° corso Saldezza e 179° corso Osare) ed i loro "nonni" scatti la scintilla di quella magica ed irreperibile atmosfera di spioritualità che in un fiat salda col cemento dell'onore e della disciplina due generazioni di soldati rispettivamente all'alba ed al tramonto del loro gravoso cammino professionale.
Il programma della manifestazione
13 NOVEMBRE 1997 (giovedì)
Ore 09.00÷19.30 Costituzione in Parlatorio di un posto ricezione. A cura Radunisti.
Arrivo e sistemazione in Albergo di Radunisti, invitati e familiari con distribuzione di oggetti ricordo e materiale informativo.
14 NOVEMBRE 1997 (venerdì)
Ore 09.00 Partenza dei Radunisti da Piazza Roma per Bologna, Maranello e Sassuolo con pullman militari.
Ore 13.00 2^ colazione nelle località delle visite.
Ore 17.00 Rientro a Modena (Piazza Roma).
Ore 19.00 Partenza dei Radunisti da Piazza Roma per il Ristorante Le Cardinal (tel. 059/904260).
Ore 24.00 Rientro a Modena (Piazza Roma).
15 NOVEMBRE 1997 (sabato)
Ore 08.30 Afflusso in Accademia. 09.00
Ore 09.00 Afflusso dei Radunisti in Cortile d'Onore, degli ex 09.10 Insegnanti ed ex Comandanti sulla tribunetta apposita e dei Familiari sul loggiato.
|
|
Ore 09.15 Schieramento del 178° e 179° Corso e degli Uffi09.25 ciali e Sottufficiali del Q.P.
Ore 09.30÷10.00 Onori alla Bandiera. Onori al 14° Corso. Intervento del Comandante dell'Accademia Militare. Intervento del Capo Corso del 14° Corso. Onori ai Caduti. Onori alla Bandiera. Onori al 14° Corso.
Ore 10.00 Preceduto dalla Banda, il 14° Corso sfila in Piazza Roma e raggiunge la chiesa di S. Domenico per la S. Messa.
Ore 10.50÷12.15 Visita all'Accademia per blocchi di compagnia con foto sullo Scalone d'Onore. Verranno visitati: camerette allievi, campo sportivo, palestra, giardino Manfredo Fanti, Cavallerizza, Museo Storico e Circolo Ufficiali.
Ore 12.20÷12,45 Proiezione filmato in Aula Magna.
Ore 12.45÷13.30 Aperitivo, firma del registro d'onore nel Giardino d'Inverno.
Ore 13.30÷14.30 Colazione d'Onore alla Mensa Allievi (Radunisti, ex Insegnanti, Ufficiali dell'ex Q.P./Comandanti di Reparto e Familiari, a tavola con gli Allievi) ; al termine caffè, liquori e scambio doni.
Ore 15.00 Saluto di commiato tra i Radunisti.
|