Un libro è per sempre




Come si presenta un libro, ve l'hanno mai spiegato?
Io non lo so'… Lady Hawk neppure.. allora facciamo così che va certamente bene, siamo sempre fra amici, non vi pare?
La prima cosa da vedere è la copertina, col retro aperto a piena pagina…

I colori dentro non ci vanno e allora li abbiamo messi fuori… ma solo alcuni, ed è un peccato…
Poi si daranno i dati tecnici: 155 pagine, 10 Illustrazioni, 10 Racconti, 38 Poesie, 10 Jeux Interdits (… poesie e racconti vari)
E poi gli Autori, che come pochi sanno, sono Roger e Lady Hawk ossia:
Ruggero Contini - Francesca Parenti
L' odore della paura
e tutto ciò avvenne sotto l'egida di: 2003. Nephila Edizioni, Firenze
Elaborazione grafica copertina: Phasar Firenze
Copertina : Francesca Parenti. Il bosco.
Stampa: Global Print, Gorgonzola (Mi)
ISBN 88-88380-25-2


Un parere sullo scritto ve lo da' Claudia Magistri Giusto quì sotto
"L'odore della paura"
Recensione di Claudia Magistri


Iniziando a leggere "L'odore della paura", mi chiesi lì per lì il perché di un titolo così "importante"- al di là del significato che ne hanno dato gli autori stessi-, da rendere tridimensionale un sentimento dalle mille sfaccettature, pericoloso.
Andando avanti con la lettura però poi ho capito il motivo.
Queste pagine sono il risultato dell'incontro creativo di due grandi personalità come Ruggero Contini e Francesca Parenti - ma spero mi perdonerete se per me restano semplicemente Roger e Lady Hawk, dato che li ho conosciuti così!-, incontro che ha dato vita ad un bellissimo connubio di parole ed immagini; tra queste pagine ho trovato tutta la gamma dei sentimenti possibili. Mi sono ritrovata nella mia città - descritta devo dire davvero in un modo impeccabile ed interessantissimo -, in altre ere ed in altri tempi "luoghi diversi, nello stesso luogo...tempi diversi, nello stesso istante...".
Ho intravisto poi una guerra sanguinosa e ingiusta come tutte le guerre. Ingiusta come gli attentati alle Twin Towers di quell' 11/09/2001 che il mondo occidentale non potrà mai dimenticare, nelle parole passate alla storia di gente coraggiosa che non è più tra noi. Quindi la paura.
Ma ho intravisto anche l'ironia verso la società di oggi. L'ironia elegante, che spara a zero verso l'intolleranza razziale, verso la politica di oggi e di ieri -filtrata anche attraverso le immagini della Roma imperiale-.
E tra questi sentimenti ho trovato anche la dolcezza dei ricordi.
E ovviamente l'amore, quello con la A maiuscola, citato pur senza mai pronunciare la parola "Amore" (vorrei vi soffermaste su "Roccia ed acqua" e "Tu goccia").
L'effetto non sarebbe stato completo senza le stupende illustrazioni di Lady Hawk basti in tal senso dare un'occhiata ad immagini come "l'abbandono" o "cavalli" per farsene un'idea.- , in questo bellissimo "esperimento creativo" , merito di uno di quegli incontri nati per caso grazie alla "tre W", che a volte riservano davvero delle belle alchimie.
"L'odore della paura", è un libro che mi ha affascinata, fatto riflettere grazie alle immagini poetiche che restituisce agli occhi del lettore, immagini che restano lì a fissarti come in una vetrina e che non ti mollano per un pò.
Perché è un libro dalla semplicità disarmante, fatto di realtà e fantasia, ma nello stesso tempo scritto con una raffinata ricercatezza di linguaggio che si fa apprezzare, anche nella rielaborazione di versi importanti secondo prospettive personali (si veda a tale proposito "Pessoa e l'anima mia").
Il messaggio - almeno quello che ne ho tratto io - credo sia di guardare al futuro, tenendo sempre però un occhio vigile al passato, senza il quale non esisterebbe continuità. Come è giusto che sia.
Mi torna in mente un pensiero di Cesare Pavese:
"La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia".
Non credo sia facile trovare a volte un punto d'incontro tra i generi letterari, ma in questo libro poesie, racconti e imagiini si sposano perfettamente, e soprattutto rimangono uniti da un grande filo conduttore, che è l'amicizia.
Molto bello questo dialogare tra voi.
Complimenti, Roger e Lady Hawk. E grazie per queste emozioni.

Ma poi vi chiederete il perché ed il percome e allora leggete questo:
DIALOGO SUL PERCHÉ ED IL PERCOME


- …Francesca ho avuto un'idea...
- …dimmi Roger...
- …che ne dici di creare un qualcosa a quattro mani?
- …Roger, io dipingo, tu scrivi...
- …nono tu pure scrivi…ma solo quando vuoi...
- …cos'hai in mente?
- …penso a qualcosa tipo botta e risposta, io scrivo una poesia e tu dai la tua versione
- …potrebbe essere un'idea buona, ogni tanto scrivo poesie…ma sono pigra…
- …allora prendi questa opportunità per esprimerti al di là dell'arte figurativa…
- …si, ma le immagini, quelle, ti potrebbero ispirare qualcosa?
- …credo di si, un'immagine evoca sempre qualcosa e potrei provare a creare uno scritto a cui attribuire uno dei tuoi quadri, o più di uno…
- …allora prendi quello che ho già fatto tempo fa, ti invio le immagini con il titolo che io ho dato e tu guarda cosa ti ispirano…
- …Si, e poi mettiamo i nostri testi a confronto, come se ci parlassimo, come stiamo facendo ora e come abbiamo fatto fin dall'inizio, quando tu mi hai ispirato con la tua 'Memories' in inglese, che anche se non conosco bene la lingua sono riuscito a creare Cartacce e quella e' stato l'inizio della mia attivita' qui sul web…
- …Beh dai, così mi fai sentire importante…io volevo solo stimolare un gioco letterario…
- …Ma è così che si comincia, mia cara Lady Hawk, per gioco…
- …Si e' vero, proprio quando non pensiamo a sentirci importanti, allora creiamo qualcosa di importante…
- …Almeno così lo è stato per noi, non credi?…
- …Non esiste niente di più importante che poter esprimere la nostra vena creativa, perché si scopre quante cose ancora abbiamo da dire…
- …Cose che neanche noi pensavamo di avere…
- …e poi nella vita ogni cosa che accade e' correlata ad un'altra..
- …si, una catena infinita e senza un solo anello, niente avrebbe un senso…
- …ecco lo vedi, già stiamo creando qualcosa, soltanto parlando e immaginando
- ….solito gioco del passato, presente e futuro…
- …dai, raccontami qualcosa delle leggende su Roma…
- …e no, quelle devi leggerle, perché sono troppo interessanti, anzi, ne faccio una raccolta e vediamo se inserirla poi nel nostro libro…
- …già parli del nostro libro…sei ottimista, e ancora dobbiamo iniziare…
- …eh no, il libro è già scritto, basta solo metterlo in ordine. Sai, come quando hai un grande progetto davanti che senti dentro in modo molto forte…
- …come cambiare vita Roger?
- … si certo, ti ricordi quando ti ho detto che l'onda tsunami sale sulla riva nera si muove silenziosa senza frangere, non odia l'onda, ma ciò che vuole asporta quando rifluisce dentro il mare..? beh quello che lascia dietro sono solo macerie che qualcuno dovrà asportare.. Cambiamenti meno importanti avvengono tutti i giorni, il mare si muove sempre.. ma uno tsunami ha un origine profonda una pressione che diventa insostenibile a lungo andare..
- … il nostro libro sarà così, smuoverà gli animi…
- …interesserà i lettori
- …ma soprattutto divertirà noi….
- …no no non basta ancora .. deve dire un'altra cosa importante.. per me almeno..
- …e quale ? … te ne esci sempre con una nuova…
- …deve insegnare a non lasciare in giro l'odore della paura .. ricordi il tuo quadro il Bosco ? .. è quello che mi ispirato Buck… e Buck, quando attacca e perché?
- …beh quando torna il ricordo e sente l' odore della paura, solo allora…
- ….Francesca o Lady Hawk… io non mai avuto veramente paura… scatta qualcosa dentro… nono veramente paura mai… eppure ne ho viste e passate tante... ma no paura mai.. sai io osavo osare…se si può dire…
- …si può si può dire tutto ma dai, paura mai ! neppure della morte.. ?
- . .. tutti dobbiamo morire prima o poi.. io amo la vita come non mai e forse ho capito dentro che se qualcuno vive con la paura muore le mille volte e non vive mai… non è merito mio e cosa sia non so' … ma è così… paura mai. Questo vorrei lanciare … un segno di futuro possibile… l'abitudine ad osare… anche a volare.. ma tu hai paura di pubblicare ?
- Io direi proprio di no. … Però.. però… forse il titolo ce l' ho !!!
- E quale ?
- L'odore della paura… Francesca vs Roger. .. 1 a zero?
- Buona alla prima .. andiamo ? Roger vs Francesca… diciamo..1 a 1?
- Andiamo… Roger & Francesca… come 2 amici… andiamo..


Consigli per gli acquisti:
E poi vi chiederete come possedere questa meraviglia rara (erano sole 100 copie.. ma se ne vanno presto): e allora fate cosi:
mandate una e_mail a: gepito6@hotmail.com, metteteci nome cognome ed indirizzo di casa… (questi dati saranno cancellati sette giorni dopo la spedizione dell'opera insieme all' e-mail inviata per garantirvi la massima riservatezza)
Il prezzo è di 8,50 Euro nudo e crudo per non andare sotto; (ma ci andremo lo stesso) ma se volete averlo spedito a casa per posta ordinaria fate un versamento sul conto corrente postale 17309162 intestato a Contini Ruggero; di 11 Euro..
Oppure fate l'ordine per lettera, scrivendomi all'indirizzo che vi è noto sulle carte del 14° Corso… e il versamento a parte.
Oppure lo potete acquistare alla Galleria Gubitosi in Vico delle Poste (è li vicino) a Rapallo a 8,50 Euro, durante la sua presentazione, e dopo, cui siete tutti invitati.
Avrete l'occasione di vedere gli splendidi quadri di Francesca e magari di comprarli pure (quelli non prenotati)… da quando ha esposto a Portofino è… molto ricercata..
La presentazione sarà a Luglio .. vi dirò la data…
                                                                                                                  Roger