La pagina personale di
Giulio Ursillo


Un MODESTO AVVENIRE dietro le spalle

Poche righe per descrivere una carriera lineare, modesta, priva di impennate, anche se affrontata, fin dall'inizio, con entusiasmo e passione.
Le mie principali aspirazioni: essere assegnato alle specialità dei bersaglieri prima, e dei paracadutisti dopo, sono andate ambedue deluse, quindi, il servizio da me svolto, è stato prestato tutto in fanteria.
Uscito dall'Accademia Militare ed assegnato al 183° Rgt f. Nembo ho passato i miei primi anni nella sede di Cervignano del Friuli con l'incarico di C.te Plotone fucilieri.
Frequentatore del 2° corso di Ardimento e qualificato pattugliatore scelto, nel marzo del 1965 sono stato assegnato al 40° Rgt f. Bologna in Forlì per la costituenda Brigata d'Ardimento "Trieste".
Gli incarichi assolti presso tale Unità:
- Cte plotone fucilieri;
- Cte Compagnia fucilieri;
- Aiutante Maggiore in II del II/40°.
Trasferito al Cdo FASE (Comando Forze Alleate Sud Europa) ho assolto l'incarico di Ufficiale addetto alla Difesa NBC.
Riassegnato dopo tre anni ai reparti nazionali, nel Novembre del 1975 sono stato trasferito a Brescia in forza alla omonima costituenda Brigata meccanizzata, dove ho prestato servizio fino allo scioglimento. (31 ottobre 1991)

Incarichi assolti presso tale Grande Unità:
- Addetto all'Ufficio del Vice Cte di Brigata;
- Addetto all'Ufficio O.A.I.O;
- Capo Sezione O.A.;
- Capo Sezione I;
- Capo Ufficio O.A.I. .
Nel periodo sett. 82 - Sett. 84 ho svolto l'incarico di Cte del Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata Brescia.
Nel modesto avvenire alle spalle annovero l'ultima chicca: la promozione a Generale di Brigata il 9 gennaio ed il 10 gennaio 1992 sono stato collocato in ausiliaria a domanda.

…una spallata al "muro" l'ho data anch'io!!

Da tale data vivo con la mia famiglia a Roncadelle (BS) dedicando il mio tempo, parte all'aggiornamento dei piani di protezione civile presso la Prefettura di Brescia a titolo di volontariato, parte alla mia bella nipotina che ha quasi un anno.
Non ho per ora e-mail; ma chi mi vuol contattare può farlo al n° tel.: 0302584018