Nota del webmaster: Salvatore è "andato avanti" prima di poter inviare la sua pagina personale. Le frammentarie notizie riportate in questa pagina sono state tratte da quanto scritto nel volume "come eravamo" edito in occasione del nostro quarantennale (1997) e da ricerche effettuate sul WEB.
Nato a Salice Salentino (LE) il 19 ottobre 1938.
- 1957/59: Allievo dell'Accademia Militare di Modena;
- 1959/61: Sottotenente allievo alla Scuola di Applicazione di Fanteria di Torino, dove ha ultimato il ciclo di studi formativi.
Nei gradi di Tenente e Capitano ha comandato varie unità di fanteria di stanza nell'area del confine Nord-orientale.
Ha frequentato il 92° Corso di Stato Maggiore, un corso di addestramento presso lo SHAPE el il Corso Superiore di SM statutintense a Fort Leavenworth, nel Kansas.
Quale Ufficiale di SM ha prestato servizio nella Sezione addestramento del Comando del 5° CA e nell'Ufficio Regolamenti dello SM dell'Esercito, operando quale Capo Sezione Regolamentazione Tattica e Logistica nel periodo 1979-1983
È stato Addetto Militare presso l'Ambasciata d'Italia a Londra (!983-1986)
Ha comandato il 76° Battaglione Fanteria meccanizzata "Napoli", il Distretto Militare di Roma e, nel grado di Generale di Brigata, la Brigata meccanizzata "Pinerolo". e la Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano di Roma.
Dal 15 dicembre 1991 al 24 ottobre 1996 ha ricoperto l'incarico di Capo di SM del Comando Forze Terrestri Alleate sud Europa; il 10 maggio 1996 è stato promosso Generale di Corpo d'Armata.
Dal 25 ottobre 1996 al 29 aprile 1997 è stato a disposizione del Capo di SM dell'Esercito per incarichi speciali con sede di servizio a Verona.
Il 30 aprile 1997 ha assunto il comando della Regione Militare Nord-est con sede a Padova
Il giorno 19 ottobre 2001, alle 11, in Prato della Valle a Padova, è avvenuto il cambio del comandante della Regione Militare Nord tra il tenente generale Salvatore Sabatino ed il tenente generale Silvio Torre. Il tenente generale Salvatore Sabatino ha lasciato il servizio attivo per raggiunti limiti di età.
È coniugato con la signora Claudia Iemmi; le coppia è stata alletata dalla nascita di due figli: Lorenzo e Laura.
Onoreficenze conseguite
Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Data del conferimento: 09/01/1992
Di iniziativa del Presidente della Repubblica
Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Data del conferimento: 02/06/1992
Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Croce d'argento al merito dell'Esercito
Data del conferimento: 10/06/2002
motivazione:
"Ufficiale Generale in possesso di spiccate capacità intellettuali e professionali, dotato di non comuni qualità umane e morali, si è prodigato senza riserve, in ogni circostanza, nell'espletamento degli onerosissimi incarichi da lui ricoperti, tra i quali emergono quello di comandante della brigata meccanizzata "PINEROLO", di comandante della scuola di fanteria e cavalleria, di capo di stato maggiore del comando forze terrestri alleate del Sud Europa, di Comandante della Regione Militare nord-est e di Comandante della Regione Militare Nord.
Ufficiale dalle preclare qualità militari, esempio di straordinaria professionalità che ha servito per oltre quarantaquattro anni l'esercito italiano ed il paese, consolidandone l'immagine e contribuendo ad accrescerne il lustro ed il prestigio". Roma, 20 ottobre 2001.