La pagina personale di
Achille Ristagno



Anzitutto un caro saluto ai compagni di corso.
Elegantemente "cicchettato" dal nostro Lucio Leonardi e dopo opportuna pausa di riflessione mi sono deciso con notevole ritardo, di cui chiedo umilmente scusa, a colmare il vuoto della mia casella personale.
Penso che tutti ricordiate che sono di origine siciliana e precisamente di Messina dove ho compiuto i miei studi conseguendo nel lontano 1956 il diploma di maturità classica.

In quegli anni il senso della patria aveva una valenza particolare resa più marcata dal problema di Trieste e del suo ritorno all'Italia, problema che noi giovani studenti testimoniavamo scontrandoci con la polizia davanti al consolato inglese.
Superai le severe prove selettive per l'ingresso all'Accademia Militare di Modena fra l'entusiasmo di mio padre che aveva sempre sognato un figlio ufficiale e la tristezza di mia madre che sentiva istintivamente l'approssimarsi di un distacco pressoché definitivo.
Varcai, ricordo, con emozione il grande portone con quella scritta solenne e quasi minacciosa che adesso non esiste più.
Insieme al 14°corso ho vissuto e sofferto per quattro anni le vicende di tutti i corsi della nostra generazione proseguendo poi nella tormentata carriera che tutti noi abbiamo percorso

A Torino presso la Sc. Applicazione insieme a Bossù, Salvato e Di Fenza
con alterne fortune, fino al collocamento in ausiliaria avvenuta nel dicembre del 1994.
A Cormons con il mio vecchio "Sherman"

La mia prima destinazione fu al glorioso 114° reggimento f. "Mantova" dove coronai fortunosamente il mio vecchio sogno carrista essendo stato assegnato alla compagnia mec. quale comandante di plotone carri "Sherman" in quel di Cormons.
Lì incontrai Sandro Paganucci che comandava una compagnia d'arresto.
Trasferito a Civitavecchia nel 1963 vi assumevo il comando Cp. cr. M47 del B.E.D. "Granatieri di Sardegna" (vedi foto) e dopo il suo scioglimento venivo assorbito con pari incarico dal Btg. Mec. del 1° Rgt. "Granatieri di Sardegna".
Trasferito nel 1968 nella sede di Roma presso il Comando di Reggimento avevo il piacere di ritrovare alcuni carissimi colleghi quali Nicola Canarile, Maurizio Iaione, Duilio Benvenuti, Giovanni Cappato con i quali dividevo fraternamente "fatiche e pericoli" non-

ché guardie al Quirinale, picchetti d'onore e tanti altri servizi della Capitale.
Dopo aver frequentato il corso di lingua inglese venivo assegnato al comando NATO (Afsouth) di Bagnoli (Na) ove permanevo fino al 1977, anno in cui riatterravo nella mia Sicilia presso il Comando B. Mot. "AOSTA" in Messina.
In Messina rimanevo, dopo aver comandato il 5° Btg. Mot. "AOSTA", con l'incarico di Capo Ufficio Operazioni della Brigata, incarico che ricoprivo fino al 1989.
Promosso colonnello, assumevo il comando del Distretto Militare di Messina fino al dicembre del 1994 allorché lasciavo il servizio attivo.

A Messina presso il Comando B. mot."AOSTA"

Al comando del D.M. di Messina

Dopo alterne vicende ho trovato affetto e serenità in mia moglie Cristina e Rita, la mia figliola di 23 anni recentemente laureatasi in filosofia.
Insieme viviamo in Messina nella casa che ho costruito dopo il collocamento in ausiliaria.
Il mio tempo scorre con ritmi lenti e quasi pigri tra la cura del giardino con annesso frutteto, le battute di pesca quando la stagione è favorevole e le estati assolate nella casetta (parva sed apta mihi) al mare nelle vicinanze di Messina.
Un abbraccio collettivo

                                                                                    Achille

Indirizzo: via S.Licandro alto. Coop. "Iride 83"
98168 Messina Tel: 090344843
e-mail: achille.ristagno@email.it