Umbro di nascita (Narni) per motivi di servizio, ed orgoglioso di esserlo, sono di fatto "braccianese d.o.c.", in quanto di lì originario da sette generazioni.
E Bracciano, mi piace ricordarlo, è il luogo dal quale più di ogni altro, sono partiti giovani per servire in armi l'Italia.
Pur arruolato nell'allora Servizio Automobilistico (oggi Arma dei Trasporti e Materiali) posso affermare di aver vissuto e goduto l'Esercito "vero" per molti anni della mia vita militare, avendo fatto parte delle Divisioni "Ariete" e "Mantova", della B. Alpina "Julia" e della B. "Friuli", degli organi logistici 5a e 9a ORE.
Ho prestato servizio inoltre allo Stato Maggiore alle dirette dipendenze, tra gli altri, del fratello maggiore Goffredo Canino.
|
Ho comandato la Scuola della Motorizzazione e, in seguito, ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Trasporti per v.o. presso il Comando del Corpo.
In tale veste ho partecipato ai lavori per la revisione del Codice della Strada, per quanto attiene gli aspetti connessi con il movimento per v.o. dei veicoli militari.
|
Ho conseguito il titolo "Scuola di Guerra" e, "in vecchiaia", mi è stata riconosciuta la laurea in "Tecnologie Industriali Applicate".
Versato per la poesia e per la prosa (più in gioventù), in età matura ho scritto, tra l'altro, molteplici articoli sulla sicurezza stradale, pubblicati sulle riviste militari "Iasga Difesa" e "L'Autiere".
Ho terminato il servizio in anticipo rispetto al limite di età (4 anni), ricoprendo l'incarico di Direttore della Motorizzazione del Comando Generale della Guardia di Finanza, optando per motivi personali per il collocamento nella riserva "a domanda".
Sono sposato con una friulana conosciuta nel periodo trascorso a Nord-Est, che amo definire "la più grave infermità riconosciuta per causa di servizio".
Ho due figli maschi, rispettivamente di 31 e 29 anni, entrambi laureati a pieni voti, che non hanno voluto proseguire nella tradizione ed hanno trovato impiego nel campo civile.
Hobby: viaggiare per conoscere.
Attività extra attuale: nessuna per scelta, nonostante le ripetute pressioni pervenute.
Aspirazioni future: continuare a fare "il proprio comodo", possibilmente in salute, conservare la fraterna amicizia con "i vecchi" del 14° Corso e… diventare nonno.
Vi abbraccio tutti con l'affetto di sempre,
Riccini Elio
Tel. 06-5004219 - email (del figlio): alexriccini@yahoo.it
via Mario Rossi Tancredi, 8
00143 Roma