La pagina personale di

Michele Raguso


Dopo un impatto certamente non facile presso la Divisione Corazzata "Ariete", la vita militare mi ha portato in giro per l'Italia visitando caserme e luoghi, di cui non avrei mai immaginato, con incarichi diversi, ma sempre trovando colleghi con i quali mi è stato più facile l'impegno di lavoro al quale lo S.M.E. mi aveva destinato.
Nel 1968 a Campobasso (durante il mio servizio di Capitano) mi sono sposato, previa autorizzazione dello S.M.E., con la giovanissima e bellissima Palumbo Rita, docente di Scienze Biologiche e con la quale il Signore Dio Onnipotente mi diede subito due figlie e, attualmente, anche due bellissime nipotine.
Nel 1987 mi venne affidato dall'Università di Firenze (Istituto di Diritto Privato e Procedurale) l'incarico di insegnante del Diritto del Lavoro, materia che mi aveva sempre appassionato, e affine alla mia tesi di laurea in Giurisprudenza.

Questa attività, successivamente autorizzata dallo S.M.E., mi ha sempre portato a lavorare (tra esami, seminari, tesi di laurea) con i giovani anche durante la mia esperienza di alta formazione professionale di Direttore di Amministrazione della Regione Militare della Sicilia e Università di Palermo.
Autore e curatore di diversi libri, regolarmente depositati presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio della proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica).
Successivamente lo S.M.E. mi affidò l'incarico di Direttore di Amministrazione della Regione Militare Tosco Emiliana.

Quale esperto di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali con riferimento al p. impiego fui incaricato di tenere alcune lezioni al personale militare e civile sul principio di libertà e di organizzazione sindacale (con riferimento alla legge 11.7.1978 e 1.4.1981).

Nel grado di Maggior Generale l'esperienza professionale, il contributo della dottrina e della cultura giuridica sono stati determinanti nelle ispezioni amministrative a me riservate.
Confermato più volte dallo S.M.E. per l'insegnamento universitario quale studioso e cultore di diritto del lavoro nelle commissioni di esami e per le tesi di laurea agli iscritti alla facoltà nell'Università di Firenze, ho continuato a dare il mio contributo con impegno e serietà istituzionale.
Amo moltissimo i fiori ed impiego il mio tempo libero con amore e passione, curando le piante che solo vivendo con loro danno il massimo di se stesse con i colori più belli.