La
pagina personale di
|
I ricordi dei due anni trascorsi a Modena, sono comuni a tutti noi ex allievi, ma ricordo in particolare il mio Capo Scelto Nicola VOZZA del 13° Corso che continuava a punirmi per “esponeva scarpe sporche” sebbene pulivo anche le suole delle scarpe e la punizione subita durante una lezione pratica di Artiglieria per aver posato un piede sulla coda del pezzo. La motivazione parlava di “sacralità del pezzo”
Attualmente sono il Presidente Provinciale Novara e VCO della Sezione U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), un impegno di cui sono orgoglioso e al quale cerco di dedicare ogni energia ed esperienza personale.
Sono originario della Puglia essendo nato a Bitonto (BA) il 1° Agosto 1936, ma vissuto sempre a Bari dove mio Padre (ragazzo del ’99 nella 1^ G.M.) era in Marina Mercantile presso la Capitaneria di Porto di Bari.
In questa città ho iniziato e concluso i miei studi superiori frequentando anche la locale università di Economia e Commercio, che ho interrotto quando ho superato il concorso per l’ammissione al 14° Corso dell’Accademia Militare di Modena.
Dopo l’iter formativo presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola applicazione di Torino, ho svolto l’attività di Ufficiale di Artiglieria presso 131° Rgt. Art. “Centauro” in Vercelli, il Comando Divisione Corazzata Centauro in Novara quale Capo Ufficio “I” e nel grado di Colonnello ho comandato il 75° Distretto Militare di Vercelli.
Cessato dal Servizio Attivo ho svolto incarichi presso le seguenti Associazioni locali:
- presidente Provinciale UNIVOC (Unione Nazionale Volontari Pro Ciechi)
- tesoriere AMAR (Amici Museo Aldo Rossini)
- tesoriere Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro
- segretario ECO (Essere Cattolici Oggi)
Sposato dal 1965 con la Sig.ra Rina VASSELLI, insegnante di sostengo nelle Scuole Primarie, abbiamo due figlie: Cristina, insegnante Scuole Primarie, Daniela insegnante di Sostegno nelle Scuole Superiori, e tre nipoti: Chiara, Francesco, Nicolò.
Dal 1964 risiedo a Novara dove sono stato trattenuto dal mio impegno di servizio, dal lavoro della moglie, impegni scolastici dei figli e, dove svolgo anche il piacevole compito di Nonno.
Viva il NOSTRO 14° Corso dell’Accademia Militare di Modena.
Il mio album fotografico