Carissimi TUTTI.
Desidero condividere con Voi, le due immagini sottoriportate che mi sono molto care perché riportano momenti fantastici della mia vita di AUTIERE (la prima) e di Tecnico della Motorizzazione (la seconda).
LA PRIMA DESTINAZIONE è stata CAGLIARI dove ho assunto l’incarico di addestrare un “Gruppo AUTIERI”: “Motociclisti”, “Automobilisti” e “Autisti di Ambulanze”. Il percorso più frequente che si faceva era quello che collegava Cagliari a Villasimius. Altri tratti si svolgevano nella Provincia di Cagliari per collegarci ad altre sedi Militari.
Nel 1964, ho avuto il trasferimento a Roma, dove mi sono sposato e ho trascorso molti anni con la mia famiglia, lavorando all’8^ ORA.
Nel 1970, ho superato il Concorso per il Servizio Tecnico della Motorizzazione, sono stato, quindi, al Politecico di Torino e, poi, destinato a La Spezia, come Responsabile del “Gruppo Addetti alla Costruzione di Veicoli Militari”. Durante questo periodo, sono stato, quindi, incaricato della costruzione “bullone x bullone” del carro armato anfibio SP70 (seconda immagine, dove si può notare che io sono alla guida) ed impegnato nella istruzione dei civili e militari meccanici adibiti alla realizzazione del carro armato che, come si vede, si muove in pieno mare.
Dopo altre destinazioni (Nola e Caserta) sono rientrato a Roma ed ho fatto parte del “Gruppo Nato” come Responsabile del Gruppo Nazionale Italiano. Ciò ha comportato molte Missioni in varie località Europee (Coblenza – Londra – Bruxelles, ecc.) e d’America, previa frequentazione di un corso di inglese di sei mesi “full immersion”, per acquistare la padronanza della lingua, dovendo partecipare a riunioni a livello internazionale a carattere tecnico-meccanico-ingegneristico con i vari Rappresentanti degli Stati coinvolti nella costruzione del carro armato. |