La pagina personale di
Francesco Mazzucca



1957 - 1959 : Allievo dell'Accademia Militare di Modena;
1959 - 1961 : Sottotenente allievo alla Scuola di Applicazione di Fanteria.

La mia email: enrique6513@yahoo.it

Pur essendo piuttosto orso e riservato, con gli amici del 14° Corso riesco a sciogliermi e raccontarmi un po'.
Da quando ci siamo lasciati a Torino, nel '61 (ieri l'altro), ed ho potuto finalmente mettere il cappello con la penna nera, sono stato sempre in reparti alpini, prima come C.te di Plotone della 21^ Cp. del Btg. SALUZZO, poi alla Scuola Militare Alpina come C.te di Cp. AUC e, dulcis in fundo, ho avuto l'onore di comandare il Btg. Alpini AOSTA.
Il tutto è stato inframmezzato da incarichi vari un po' meno esaltanti ma sempre gratificanti: sono stato infatti Capo Sezione Addestramento del reparto corsi AUC, ACS e ASCO, successivamente Capo Ufficio Logistico della Scuola Militare Alpina e per ultimo, ormai "vecchietto", dopo 37 anni di "naja alpina", Capo Ufficio Affari Territoriali e Presidiari della Valle d'Aosta.
E poi, cosa la più importante, sono felicemente sposato con Adriana, ho un figlio, Enrico, che é estremamente orgoglioso di aver fatto la "naja" con la penna nera, ora impiegato quale operatore socio-educativo e, a differenza di suo padre ha l'hobby dello scrivere, tanto che sta per uscire un suo libro di saggistica "da Brescia a Brescia".
Sono in pensione dal giugno del '94 e divido il mio tempo tra le rudi e aspre montagne della Val d'Aosta e le dolci colline DRONERESI, non trascurando l'hobby preferito da Adriana e da me - fare i turisti e girare il mondo -.
Finisco con un appello, sollecitiamo di tanto in tanto il nostro "NIK" (Canarile) affinché, senza aspettare il 50 le organizzi una rimpatriata in qualche soggiorno.
Ci siamo rivisti con tanta emozione a Colle Isarco, Milano Marittima, Cecina, Bardonecchia, ci manca San Remo e poi si può ricominciare....
È così bello rivedersi, riabbracciarsi e, con un po' di emozione e nostalgia, ripetersi... ti ricordi?
Ciao a tutti e... speriamo arrivederci a presto.