La pagina personale di
Mario Malausa


L'idea di realizzare una cerimonia pubblica in onore del nostro collega Mario Malausa, nacque e si sviluppò attraverso una serie di coincidenze, che vale la pena ricordare. Una decina d'anni fa, per caso, passando per una via di Revello, paese in cui abito, leggo sulla targa stradale "Via Tenente Mario Malausa". Fino ad allora, non avevo collegato il ricordo di Mario al paese.
In uno dei miei frequenti incontri con Gaetano Marrone, gli riferisco la mia scoperta, sapendo i vincoli strettissimi di amicizia che lo legavano a Mario.
Qualche anno fa è mancata la Mamma di Gaetano: tra le cose lasciate da Irene Marrone Russo (la scrittrice e poetessa più nota come Irene Marusso), c'è un quadro dipinto ad acquarello dal prof. Vito Gallo, su cui Irene Marusso ha fatto trascrivere una sua lirica, nata dal forte impatto emotivo del fatto di sangue di Ciaculli (sia la scrittrice che il pittore sono siciliani di nascita e di…cuore!). (Meriggio di fuoco a Ciaculli)

Gaetano, ricordando che Mario era originario del mio attuale paese, mi offre il quadro, perché ne faccia omaggio a chi ritenga più opportuno per rinverdire e rinvigorire la memoria dell'amico.
Inizio così ad esplorare le varie possibilità e scopro che la Sezione Carabinieri in congedo di Saluzzo (paese tra l'altro di un grande carabiniere: Carlo Alberto della Chiesa) è intitolata a Mario!
Tutto sembra improvvisamente chiaro….
Io non faccio altro che annodare i fili, organizzando e realizzando la cerimonia che aveva il suo "Clou" nella consegna del dono di Gaetano ai Carabinieri, che si è svolta il 23 settembre 2001.
Del 14° Corso eravamo una ventina, realizzando così un mini raduno.

Tra gli amici, tutti ugulmente cari, ci hanno fatto l'onore della loro presenza in uniforme ben tre Generali a "tre botte".
Per completezza d'informazione segnalo che dalla primavera del 2004 anche a Saluzzo sarà intitolata una via al nostro Mario.
Un'idea si fa strada insistente nella mia mente: perché non riunirci ancora? Sto già lavorando alla realizzazione di questa idea ed appena la cosa sarà definita, dirò a tutti, anche attraverso il "Forum" del nostro sito, DOVE e QUANDO,

insieme agli indispensabili dettagli logistici.
Una piccola nota a margine di quella bella cerimonia: quel 23 settembre, in considerazione di quanto si era data da fare, mia moglie è stata nominata Madrina della Sezione Carabinieri di Saluzzo; così adesso….tutte le sere mi trovo un Carabiniere nel letto!

Aurelio Ometto

IL RICORDO DI ROGER

Il 23 Settembre a Saluzzo è stato commemorato Mario Malausa, il primo dei nostri Caduti.
C'erano: Alfiero, Cancellieri, Varda, Marrone, Ometto, Mazzucca, Novelli, Franzolini, Conti, De Franceschi, Gussoni, Piazza, Ferrante, Contini.
Accoglienza favolosa da parte della Sez. CC in congedo di Saluzzo ora intestata a Mario.
Il quadro, con poesia della Mamma di Gaetano Marrone, e le circostanze, che ne hanno consentito il dono, meriterebbero una storia a parte per l'intreccio di misteriose coincidenze che ci inducono a ritenere che le nostre azioni siano qualche volta guidate da volontà misteriose ed immanenti.
Amici, trovate il tempo di scrivere anche solo una cartolina al Signor Salvatore Mulè - Ass. Naz. CC- Sezione Mario Malausa- Piazza Cavour 12 12037 Saluzzo (Cuneo): scrivete solo Grazie per Mario e la Vostra firma, ci hanno accolti come fratelli, con quelle attenzioni che solo a fratelli sono destinate.
Lo chiamavano tam-tam, poi è arrivata internet; ma il primo raggiungeva più persone della seconda, a giudicare dal numero delle Vostre E_Mail. Ho fatto poche fotografie, mi si è scaricata la batteria della Sony, ho perso il biglietto dell'autostrada, ho lasciato un finestrino aperto con la macchina in parcheggio sotto la pioggia, per poco non centravo un autotreno con guidatore addormentato e se non avessi trovato un bar con bagno mi sarebbero capitate altre cose; ma ci tornerei domani, anche per l'ospitalità di Ometto la cui consorte, la dolcissima Lidia (madrina della cerimonia), siete avvisati, è stata nominata Carabiniere Onorario.
Un saluto a tutti da
                                                                                    Roger (va bè ....Contini Ruggero)