La Pagina personale di
Giuseppe Ingallati



11 agosto 1939

A Bari nasce in casa di Michele e Maria Rosa, alloggiati presso i nonni, il secondogenito... qualche anno dopo Pino ricorda:
... la casa dei nonni. Si accedeva all’appartamento, in piazza Garibaldi 63, secondo piano, scala B, porta a destra. Le scale erano senza luce ma illuminate anche di giorno con l’elettricità. Ricordo anche il numero dei gradini: 37! che il nonno oramai 70enne, ma di tempra eccezionale, nel salirli due alla volta, restava alla fine con il numero dispari.

...e tu Pino, ormai 70nne, le sali le scale a due alla volta?

...gli anni della guerra. Con Mamma, Andrea mio fratello maggiore, Igia mia sorella non era ancora nata, raggiungiamo il babbo, Ufficiale medico nell’Esercito in Sicilia. Era da poco rientrato dall’Africa coloniale e dai Balcani. Qualche flash nella memoria. Il rientro precipitoso da Catania su un aereo militare che evacuava le famiglie in previsione dello sbarco alleato del luglio ’43. Tre anni e mezzo di vita!

Nel mondo:
- qualche giorno dopo la nascita di Pino, il 26 agosto - Roosevelt invia un messaggio ad Hitler proponendogli di intavolare trattative dirette con la Polonia per giungere ad un accordo su Danzica, ciò che non basta ad arrestare l’ingranaggio della seconda guerra mondiale che scoppia in settembre.
- Le giovani coppie, come gli Ingallati, possono cercare di dimenticare questo orrore andando al cinema dove esce nelle sale Via col Vento
- Qualche giorno prima, il 9 agosto, nasce anche una futura personalità politica, Romano Prodi.
- Gli eventi bellici precipitano. Nel deserto dell’Africa Settentrionale si fronteggiano con fasi alterne, tra luglio e novembre 1942 (battaglia di El Alamein), due Armate corazzate, l’Afrika Corps italo-tedesca, comandata dal Generale Rommel e l’8^ Armata britannica comandata dal Maresciallo Montgomery. Rommel aveva condotto la seconda avanzata nel deserto in modo fulmineo portando le divisioni dell’Asse a un centinaio di Km da Alessandria. Forzo’ la mano del destino e perse.
- 10 luglio 1943 – sbarco alleato in Sicilia.
- 25 luglio - caduta del Fascismo al suo interno e costituzione della Repubblica Sociale Italiana.
- 8 settembre firma dell’Armistizio, ma ...la guerra continua...
- 25 Aprile 1945 fine della guerra in Italia, Mussolini è ferocemente giustiziato il 28 Aprile 1945.
- 30 Aprile 1945 Hitler si uccide nel bunker della Cancelleria a Berlino assediata dall’Armata Rossa.
- 6 e 9 Agosto 1945 con i bombardamenti atomici americani di Hiroshima e Nagasaki,il Giappone capitola e termina, con distruzione e morte ancora più orribili di come era stata condotta, la 2^ Guerra Mondiale

1949

La famiglia Ingallati seguiva al fronte l’Esercito Italiano. Saliva progressivamente a Nord. A Pesaro, dopo essere stati due o tre mesi a Lucca e Siena raggiunte da Bari in una decina di giorni di treno. Si era ancora in guerra, gennaio del ’45. Pino portava la marmellata alla maestra, graditissima, visti i tempi di magra...

Nel mondo:

- il 4 aprile - Nasce ufficialmente la NATO, mentre in data imprecisata viene siglato, tra rappresentanti delle istituzioni italiane e americane, l'accordo segreto che costituisce l'atto di nascita della struttura clandestina detta Gladio, un'operazione di “Stay-Behind” della NATO, almeno cosi’ si dice. Tale accordo prevede l'utilizzo di forze militari, di corpi paramilitari, di risorse economiche e di informazioni riservate, allo scopo di passare ad operazioni di guerriglia nel caso di invasione del territorio italiano da parte di truppe del patto di Varsavia.
- Pino tutto questo ancora non lo sa, poi integrerà la NATO nel corso della sua carriera.


1959

Da Pesaro a Bologna, dove Pino frequenta gli ultimi due anni delle superiori per poi entrare, nel 1957, in Accademia a Modena, perfezionare le sue conoscenze e ottenere il Diploma Universitario in Scienze Strategiche (concesso “ope legis” 40 anni dopo). Armato dell’agognata prima stelletta si lancia in una “brillante” carriera militare... inizialmente a Verona, poi a Merano, Bologna e Trieste.

Nel mondo:

- in Dicembre, dopo l'allontanamento della Francia dall'Alleanza Atlantica, si riunisce a Parigi il Consiglio Atlantico per sanare le divergenze. Il risultato è negativo, ma non impedirà poi a Pino di venire a trascorrere 20 anni in questo paese che diventerà poi una seconda casa visto che ci lascierà anche una figlia...


1969

Al V Corpo d’Armata di Vittorio Veneto. Pino si è già sposato dal 1965 con Clara e ha avuto due figlie Francesca nel 1967 e Vera nel 1968... senzaltro il decennio più denso di avvenimenti sul piano familiare!

Nel mondo:

- l’avvenimento storico più importante è senz’altro il 21 luglio - l'uomo sbarca sulla Luna: Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin, mette piede sul suolo lunare con le parole: “questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigante per l’umanità”. La missione spaziale Apollo 11, partita il 16 luglio, termina il 24 luglio.
- Pochi giorni dopo il compleanno dei trent’anni di Pino il 15, 16, 17 agosto - Si tiene a Bethel, nello stato di New York, il Festival di Woodstock, che raduna circa 400 mila spettatori... ma Pino resta distante da queste manifestazioni hippy cosi’ come dai movimenti socio-studenteschi del ‘68 che non corrispondono al suo profilo di giovane ufficiale di carriera!

1979

Pino completa la formazione professionale con il corso per la preparazione alle funzioni di Ufficiale Superiore (1973) e il corso intensivo di lingua inglese (1976), seguiti nel 1980, dal corso presso la Boston University, sezione “overseas programs”, di Master in Bussiness & Administration.
A Verona, Pino entra nella NATO dove comincia a lavorare in ambiente internazionale... e prepararsi a partire per il Belgio dove trascorre tre anni per poi essere catapultato a Roma per altri 3 anni in una impegnativa funzione, densa di soddisfazioni, presso lo Stato Maggiore della Difesa.
Di particolare interesse:

- La quotidiana attività alle dirette dipendenze del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa;
- la partecipazione alle riunioni del Comitato per la riduzione dei bilanci militari presso il Palazzo di Vetro dell’ ONU;
- le visite addestrative con la Delegazione presieduta dal Capo del Corpo di Amministrazione dell’Esercito in Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Belgio.

Nel mondo:

- il 7 gennaio, in Cambogia, dopo quattro anni di dittatura, il regime dei Khmer Rossi di Pol Pot viene deposto da truppe regolari vietnamite, che insediano al suo posto un governo-fantoccio filosovietico; il regime di Pol Pot in meno di quattro anni ha provocato la morte di quasi due milioni di persone, circa un terzo della popolazione cambogiana. Anni dopo, Pino visita la Cambogia, il sito di Angkor Wat e bombarda la guida tutto il giorno con riminescenze del periodo rosso...

1989

A Parigi, ville lumière! Pino e Claretta lasciano le figlie in Italia, presso la nonna materna, per il completamento degli studi. Partono a vivere a Parigi, alla Celle Saint Cloud in una bella villa del Domaine Saint François d’Assise... Nello stesso anno la figlia piccola si diploma in Traduzione e Interpretariato all’Università di Trieste e parte a lavorare in Inghilterra a Wokingham, sui passi della carriera internazionale del padre che appunto... continua a Parigi!

Nel mondo:

- il 29 marzo - Pristina (Kosovo) viene occupata dai carri armati, segnando l’inizio della guerra dei Balcani che qualche anno dopo vedrà Pino partire nella regione. - L’Europa dell’est cambia volto, il 9 novembre a Berlino cade simbolicamente e fisicamente il muro che divideva la città dal 1961 e il 25 dicembre in Romania dopo violente manifestazioni e scontri di piazza, il dittatore Nicolae Ceausescu e la moglie Elena vengono giustiziati.


1999

In Macedonia, Pino già da due anni nei Balcani dal 1997,coordina l’attività contrattuale e dei rifornimenti della Nato in Bosnia, Croazia e Kossovo. Viene decorato con 3 medaglie al merito (vedi alcune considerazioni).
Anche questo decennio è stato importante e pieno di felici avvenimenti familiari!
Nel 1992 si sposa Francesca con Alessandro, il primo e fedele “nuoro”, che nel 1995 con Francesca gli regala la prima nipote Elisa e poi nel 1998 Chiara.
Nel 1998 si sposa (finalmente dopo anni di vita more uxorio) anche Vera con Olivier, il “nuoro” francese, l’uomo del nord, ma con radici abruzzesi.

Purtroppo con il passare degli anni, dopo la scomparsa del nonno(1971) e della nonna centenaria (1983) si aggiungono altri tristi eventi.
Nel febbraio 1992 la scomparsa della mamma, seguita dopo 3 mesi dal fratello maggiore Andrea e nel novembre 1995 dal babbo.

Nel mondo:

- il 1 gennaio - nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea. Il cambio viene fissato in 1.936,27 lire.
- Il 30 novembre - Seattle (USA): imponenti manifestazioni contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Nasce il movimento no-global, chiamato anche "popolo di Seattle". Pino verrà presto a detestare questo tipo di movimenti, come del resto quelli del ’68, considerandoli unicamente dei vandali disobbedienti, incapaci di apportare, anche a semplice livello concettuale, qualche beneficio per l’Umanità.



2009

A Pordenone (ma anche a Trieste e Tenerife), Pino si è finalmente ritirato in una dorata vita da pensionato, anche se purtroppo continua ad avere tanto da lavorare!
Si è comprato un pied à terre al sole di Tenerife e passa da una casa all’altra e da un raduno all’altro con i suoi colleghi del 14° Corso dell’Accademia Militare.

Nel mondo:

Nel mondo si tira avanti, tra una crisi e l’altra:
- 1^ guerra del Golfo, 11 settembre 2001 l’attacco alle due Torri gemelle di New York, 2^guerra del Golfo e caduta di un altro dittatore sanguinario, Sadam Hussein in Iraq, guerra in Afghanistan, crisi con l’Iran, crisi globale economico finanziaria.
Per quest’ultima, causata da avidi, disonesti e incapaci banchieri, s’intravede una via di uscita, ma purtroppo lascerà dolorosi strascichi per molti.
Le altre crisi sono tuttora in corso. Per Iraq e Iran, dilaniati da divisioni settarie, é prevedibile un compromesso sulla base del dialogo.

Più lunga e imprevedibile, al momento, l’esito della la crisi afghana a causa del terrorismo islamico spinto all’estremo che ha gettato il paese nella miseria nera e delle implicazioni connesse alla coltivazione dell’oppio e quindi alla produzione e commercio della droga. - Il 3 aprile di questo anno c’è stato il 21º summit della NATO, dove è stato celebrato il 60º anniversario dell'Organizzazione a Strasburgo, in Francia, e nella vicina Kehl, in Germania.
- L’8 - 10 luglio a l’Aquila, devastata dal terremoto di aprile, ma in rapida fase di ricostruzione, c’è stato il summit del G8, fiore all’occhiello del Governo Berlusconi IV, costituitosi il 7 maggio 2008. È il sessantesimo governo della Repubblica.


Insomma ogni decennio in un paese diverso, Bari, Pesaro, Bologna, Modena, Vittorio Veneto, Verona, Shape, Roma, Parigi, Balcani (Serajevo, Pristina, Skopje), Tenerife.
Una vita che segue il filo e a volte si intreccia con gli avvenimenti mondiali...

Tanti auguri di BUON 70° COMPLEANNO!!!

La mia Famiglia