La pagina personale di

Vincenzo Ilardi



Si è spento all’età di 83 anni l’ing. Vincenzo Ilardi. Nato a Napoli il 19 luglio 1938, vissuto in numerose città italiane al seguito del padre funzionario di Prefettura, fu da giovane cadetto dell’Accademia Militare con il 14º corso di Modena. Congedatosi a domanda con il gradoo di capitano del Genio Militare, si laureò in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Roma. Si trasferì a Salerno dove divenne uno degli ingegneri più apprezzati lavorando in tutta la provincia ed espandendo le sue attività a livello nazionale.
La sua firma figura in opere infrastrutturali ed edilizie di rilievo strategico.
Fu professore di Topografia negli Istituti tecnici ed assistente alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli.
E’ stato artefice di numerose iniziative imprenditoriali nel settore edilizio e del turismo, trasformando, tra l’altro, il vecchio scasso di Pastena nel moderno Hotel Polo Nautico che oggi accoglie migliaia di turisti italiani e stranieri. Suo il sogno, che ha affidato alle generazioni future, di realizzare nella zona orientale un porto turistico ed una grande piazza per i cittadini salernitani.

Altro progetto da grande imprenditore è rimasto irrealizzato per questione di tempo.
"La dismissione degli immobili militari". Ovvero il recupero di tante caserme oramai in stato di degrado per abbandono da riconvertire a fini turistici o abitazioni popolari.
Me ne aveva parlato in privato ed anche pubblicamente durante pre riunioni dei nostri raduni.
C'è da augurarsi che qualche altro grande e fantasioso imprenditore - in Italia ne non mancano - colga l'idea!