Finché, stanco di quella specie di fortezza Bastiani e per miei particolari fatti privati, non mi venne la nostalgia dei mari caldi e, ripresi alla mano i libri, non mi ritrovai a Civitavecchia.
Ove, per mia fortuna, non esisteva l'incubo di integrali e derivate e che, indipendentemente dagli sviluppi successivi in vita e carriera, mi diede l'opportunità di nuove e più gratificanti esperienze.
Voglio qui registrarne due che più di altre mi hanno segnato: l'anno e mezzo trascorso nella seconda metà degli anni 70 in Brasile (che ho avuto modo di visitare in lungo e in largo: la Foto 7 mi ritrae con la mascotte di un reggimento "da selva" a Manaus) per la frequenza del loro Corso Sup. di SM, ed il più recente periodo di Lisbona, quale Addetto Militare.
Sulla mia vita privata me la cavo con poche righe: in tema matrimoniale, come per Analisi Matematica…, sono un "ripetente": dopo una prima bocciatura (!), da vent'anni sono serenamente, anzi felicemente, sposato con Paola, con me ripresa nella foto a lato scattata a Reims, nello scorso aprile, da un Luciano Bacchini che, con la sua cara Luciana, annoveriamo nella ristretta cerchia degli "amicissimi".
|
|