La pagina personale di
Tullio Ferro



Quando si arriva alla mia età (78 anni) e devi ricordare quello che hai fatto da quando hai lasciato Modena e Torino, ti senti triste perché ti rendi conto che sei alla fine della tua vita; nella fase dei rendiconti!
Il mio servizio di prima nomina è stato al 5° Artiglieria di Udine.
A Udine, al Circolo Ufficiali, ho incontrato una meraviglia della natura, Liliana, giovane e immaturo come ero, ho visto solo che era bellissima.
Ci siamo sposati due anni dopo, nel 1964.
Lei aveva 19 anni. Maturando, con l'età, mi sono reso conto che la sua bellezza era la sua qualità meno importante, dentro, qualora possibile, era molto più bella che fuori!
Abbiamo avuto due figli, entrambi nati a Udine, Francesco nel 1965 e Carola nel 1969.
Nel periodo di Udine, sono stato spesso in giro per l'Italia, tiravo di fioretto e facevo parte della squadra nazionale di scherma dell'Esercito.
Nel 1975 ci siamo spostati a Napoli, sono stato assegnato alla Divisione Intelligence di AFSOUTH.
Nel 1979 ci siamo trasferiti in Belgio, assegnato alla Divisione Intelligence di SHAPE.
Dall'82 all'85 siamo stati a Trieste, prima come comandante del 14° Gruppo di artiglieria e poi come capo ufficio OAIO delle Truppe Trieste.
Dall'85 all'88 sono tornato a SHAPE, in Belgio, con lo stesso incarico precedentemente ricoperto alla Divisione Intelligence.
Dall'88 al '90 ho comandato il Distretto Militare di Modena; dal '90 al '92 sono stato assegnato allo STAMOTO di Bologna.
Nel 1992, a domanda, ho lasciato l'Esercito. Abbiamo deciso quindi di rimanere a Modena.
Questo della mia vita militare è più o meno tutto.
Con i nostri figli Francesco e Carola
Parliamo della mia famiglia. Quest'anno sono 53 anni di felice matrimonio con Liliana, credo siamo dei reperti preistorici!
Per quanto riguarda i nostri figli devo dire che siamo stati fortunati, da loro abbiamo avuto solo soddisfazioni. Francesco ha terminato il liceo in Belgio dove, nel 1982, ha meritato il premio del Re Baldovino, come miglior studente dell'anno. Si è poi laureato in scienze politiche all'università di Trieste (110 e lode). Nel 1994 si è sposato con Donatella, una ragazza di Udine.
Hanno avuto due figli, Elisabetta di tredici anni e Michael di sette. Elisabetta è bravissima a scuola e a 12 anni, ha conseguito, con lode , il settimo grado di conoscenza della lingua inglese presso il Trinity College di Londra. Abitano a Udine. Donatella lavora come direttore amministrativo presso una Onlus, Francesco da due anni è direttore commerciale di una ditta canadese di occhiali.
Sono in procinto di trasferirsi con la famiglia in Canada.
Carola si è diplomata in Belgio come ragioniere corrispondente in lingue estere. Ha sposato nel 2002 Beniamino, un ragazzo di Pomigliano d'Arco. Carola lavora come funzionario commerciale in una ditta di informatica. Beniamino, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Napoli, con la logica delle umane cose, lavora alla Ferrari, nella squadra corse, disegna le macchine di Formula 1 o almeno parte di esse.
Abitano a Modena, hanno due figli, Manuela di 12 anni e Massimiliano di 10.
Manuela è una vera artista, studia con successo violino al Conservatorio, con la sua paghetta si paga delle lezioni di recitazione a teatro; infine i suoi disegni; meravigliosi! Il fratellino è una promessa del tennis.
Questa la nostra famiglia, con un minimo di modestia avrei dovuto tacere (come consigliava mia moglie) quello che di buono fanno o hanno fatto, ma sono troppo orgoglioso di loro per non parlarne.
Che dire dei miei hobbies, amo l'antiquariato ed ho imparato l'arte del restauro, conclusione: abbiamo la casa piena di mobili e paccottiglie varie che hanno il solo probabile pregio di essere antiche o forse solo vecchie.
Ho anche la passione per la fotografia e per anni ho martirizzato Liliana fotografandola in tutte le occasioni.
Mi piace anche cucinare, gli amici invitati non si sono mai troppo lamentati (credo perché in genere sono molto gentili).
Amo molto la moda, femminile, (ho sbagliato mestiere avrei dovuto fare il sarto per signora!) anche in questo campo Liliana ha confermato le sue virtù coniugali, sopportando stoicamente la situazione.
Questo, credo, sia più o meno tutto, grazie a tutti per la sopportazione, un affettuoso a presto
Tullio Ferrro. 14° corso Accademia Militare di Modena.

 
1  
Francesco e Donatella sposi - Udine 3/12/1994
 
2  
Carola e Beniamino sposi - Napoli 18/5/2002
 
3  
Francesco, Donatella, Elisabetta, Michael

 
4  
Nozze d'oro - 8/1/2014
 5  
Nozze d'oro con figli, genero e nuora
 6  
Carola, Beniamino, Manuela, Massimiliano