La pagina personale di
Renato Ferretti
Sono nato il 19 maggio 1936, a Montemaggiore (frazione del Comune di Montelibretti), allora sede del Centro Rifornimenti Quadrupedi del Lazio, dove mio padre, sottufficiale di cavalleria, prestava servizio. Era il tempo in cui le Unità di Cavalleria utilizzavano ancora il cavallo per combattere!
|
Ricordo con un velo di nostalgia quei due anni di Accademia; furono due anni senz'altro duri anzi durissimi, ma lì ho imparato ad apprezzare il sacrificio soprattutto se questo si concludeva con un risultato positivo ma anche a non rassegnarmi se il successo non veniva, lì ho imparato a conoscere la vera amicizia, quella di tutti voi e a condividere con tutti voi i momenti belli o brutti della nostra vita, giorno dopo giorno.
|
Mai dimenticherò gli esercizi mattutini con la "trava" del Maresciallo Fruncillo nel cortile d'onore, per la preparazione del Mak P 1008 (Foto 9); e le riprese in maneggio con gli istruttori che ce ne dicevano di tutti i colori; ah, quanti improperi ha ricevuto il povero allievo Radicchi per i suoi gambali troppo larghi per le sue gambe; e i campi d'arma che iniziavano sempre con la distribuzione
della paglia per il pagliericcio, perché allora questo si usava per dormire in tenda; e le marce interminabili con il Garand, le invocazioni a Giove pluvio perche facesse piovere; le corse campestri, con il Cap. Pepone che stracciava il fazzoletto cremisi per regalarne un lembo agli allievi della sua sezione
(al 2° anno il nostro Corso era diviso in sezioni, io appartenevo alla 5^); e le esercitazioni di squadra in attacco (quelle di plotone in attacco non le abbiamo mai fatte) con il cap. Pepone che rincorreva i suoi allievi "combattenti" con un bastone di circostanza (Foto 10 - Foto 11 - Foto 12).
|
Nel 1959 lasciai l'Accademia con destinazione Torino, Scuola di Applicazione di Artiglieria.
|
Mi sono sposato il 15 di settembre del 1962 con Fiorella, dalla quale ho avuto due meravigliosi figli Andrea e Simone, entrambi laureati, il primo in Economia e Commercio il secondo in Architettura, ed entrambi sposati.
|
Ho comandato la Scuola Tecnici Elettronici dal settembre 1984 al settembre dell'anno successivo e quindi ho fatto parte del Gruppo di Lavoro Catrin, costituito per seguire gli sviluppi dei nuovi sistemi delle trasmissioni, dei mezzi per la sorveglianza del campo di battaglia e dei nuovi sistemi d'arma per l'artiglieria contraerei.
|