ERARIO Vittorio, nato a Ceglie Messapico (BR) il 17/07/1936
Residenza: ROMA Piazza S. Clemente, 3 - n° tel/fax. 067002939
Famiglia: coniugato dal 1962 con RAHO Maria Giuseppina; 2 figli Antonio e Massimiliano; 4 nipoti Stefano, Benedetta, Lorenzo e Valentina.
Studi militari • Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione del Genio di Torino e il 7° Corso Tecnico Applicativo presso la Scuola del Genio di Roma nel quadriennio 1957÷1961
• Laureato in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino.
• Ha frequentato vari corsi di specializzazione ed aggiornamento relativi all’impiego dell’Arma del genio.
Studi civili • Laureato in Architettura e abilitato all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Napoli.
• Laureato in Ingegneria Civile-Edile e abilitato all’esercizio della professione presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
• Ha frequentato il corso in Scienze Umanistiche presso la Cattedra Agostiniana della Pontificia Università Lateranense di Roma.
• Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione relativi all’Ingegneria e all’Architettura.
Principali incarichi di comando • Comandante di Plotone e di Compagnia Genio Minatori in Udine negli anni 1962÷1965.
• Comandante di Compagnia Parco campale in Bologna negli anni 1966÷1968.
• Comandante del 6° Btg.g.p. in Roma negli anni 1983÷1984.
• Comandante del Genio della Regione Militare Centrale in Roma negli anni 1993÷1995.
• Comandante del Genio per la Marina Militare in Roma. (incarico sperimentale) negli anni 1996÷1999.
Altri incarichi - Ha operato principalmente, per un trentennio, nel servizio delle infrastrutture militari, sia per l’Esercito che per la Marina Militare, svolgendo attività di progettazione, direzione dei lavori, vigilanza, coordinamento e collaudo.
- Ha iniziato tale attività da Ufficiale Addetto alle Sezioni Lavori passando poi per quella di Direttore dell’8^ Direzione Genio Militare di Roma, ed a Comandante del Genio della RMCE concludendo il servizio attivo con l’incarico sperimentale di Comandante del Genio per la Marina Militare.
- Quale profondo conoscitore ed esperto dei problemi tecnici dell’edilizia e relativa impiantistica, nonché degli aspetti legislativi, procedurali ed amministrativi inerenti la gestione delle OO.PP., ha impostato e diretto la realizzazione di numerose infrastrutture militari fra le quali si citano:
Interventi relativi alla riorganizzazione della Sanità Militare nella Capitale
Ristrutturazione e potenziamento dell’ospedale militare del “Celio”
Realizzazione dell’ospedale di Medicina Legale
Trasformazione dell’Ospedale Militare di Anzio in Ospedale di Lungodegenza.
-Ha fatto parte della commissione di collaudo della Nuova Stazione Navale della Marina Militare di Taranto e della Scuola allievi Carabinieri di Reggio Calabria.
- È stato docente di Legislazione LL.PP. e Regolamento Lavori del Genio Militare al Corpo degli Ingegneri a Nomina Diretta, presso la Scuola del Genio di Roma e presso l’Accademia Navale di Livorno.
Alcune foto dei "bei tempi andati della giovinezza"!