14 ÷ 18 marzo 2008 - Il (mini)raduno a Edolo

























Le foto del nostro raduno ad Edolo (clicca qui o sul link a fine pagina)

Si è concluso il raduno di Edolo che ha visto una buona partecipazione di ex allievi del 14° Corso, con familiari e nipotina al seguito. In via del tutto eccezionale ha partecipato anche Leo che per la sua simpatia e buona educazione è stato eletto mascotte del raduno.
I partecipanti sono stati i seguenti (in stretto ordine cronologico di prenotazione): Ingallati Giuseppe, Guidoni Pierpaolo, Leonardi Lucio, Di Fenza Alberto, Verbi Giorgio, Ometto Aurelio, Marchese Domenico, Corvino Antonio, Mangino Antonio, Raguso Michele, Rotondo Sergio, Tinè Antonio, Crisanaz Albano, Sabatino Salvatore, Sessa Mario, Siliquini Emidio, Imperio Gennaro, Pansini Alfredo, Ferrara Alessandro, Ferrari Giuseppe, Flora Aldo, Gambelli Giancarlo, Macchi Claudio.
Tra gli assenti giustificati, non possiamo non ricordare il nostro caro Romeo Martorelli che, pur essendosi prenotato, ha avuto la cattiva idea di "andare avanti" e di precederci nella Casa del Signore. Il suo ricordo è stato vivo nei nostri cuori ed un velo di commozione è sceso su di noi quando, rivedendo il filmato del Cinquantennale, la sua immagine sorridente è comparsa sullo schermo.
Pucci, la moglie di Alfredo Pansini, ha preparato i piattini in porcellana decorata a ricordo del mini raduno e che sono stati distribuiti ai partecipanti.
Altra graditissima sorpresa è stato l'opuscolo sul raduno, alla cui realizzazione hanno partecipato Pierpaolo Guidoni, Giorgio Verbi e Loredana Imperio, inviato a casa ai partecipanti al raduno stesso e che potete vedere cliccando sul precedente link.
Assistiti da buone condizioni meteo, sono stati tre giorni pieni di cerimonie e di gite interessanti: Livigno, Ponte di Legno, St. Moritz. Per raggiungere quest'ultima località ci siamo recati in bus fino a Tirano dove abbiamo preso il trenino rosso del Bernina: gli scenari che ci sono apparsi durante il viaggio sono stati molto suggestivi, scorci indimenticabili della Val Poschiavo e del passo del Bernina immantato di neve.
Sono stati tre giorni passati in allegria durante i quali si sono rinsaldati quei vincoli di amicizia e di fratellanza che ci uniscono ormai da ben cinquant'anni!
Un solo rimpianto...... il tempo, come sempre avviene quando viviamo belle emozioni, è volato via veloce ma ci ha lasciato felici, sereni e desiderosi di perpetuare nel futuro, finché le forze ce lo permetteranno, altri incontri come questo appena trascorso.
Come fuori programma, la mattina del 15 marzo abbiamo partecipato ad una cerimonia durante la quale tutti i sindaci della Valcamonica, molti dei quali con fascia tricolore e cappello alpino in testa, hanno reso onore a tutti gli alpini caduti per la difesa dei sacri confini della Patria.
Dopo la cerimonia, il comandante del battaglione "Edolo" ha fatto proiettare nel cinema del soggiorno un breve filmato in cui venivano illustrate le attività del nostro contingente in Afganistan. Nel corso della presentazione del filmato ha preso la parola Monica Rizzi, consigliere della Regione Lombardia che ha, tra l'altro, dato il benvenuto della Regione ai radunisti del 14° Corso.
Per ringraziamento delle belle parole usate nei nostri confronti, Pierpaolo le ha, successivamente, inviato una lettera di ringraziamento, il piattino di ceramica e l'opuscolo realizzato in occasione del raduno.
L'on. Monica Rizzi ha manifestato la sua gratitudine con la lettera che potete leggere nel link indicato.

Un grazie vivissimo a Pierpaolo Guidoni e Pino Ingallati che hanno organizzato il raduno in modo pressocché perfetto, come se organizzare raduni fosse stata la loro principale occupazione prima della pensione. Ed ora seguono alcuni commenti presi dal nostro forum:

Incontro a Edolo: davvero speciale
L'incontro/mini-raduno di Edolo è risultato davvero speciale. Non mi dilungo perché verrà realizzato e inviato uno stampato con la descrizione di quanto è stato fatto. Pierpaolo e Pino hanno pensato pure a questo, oltre ad aver organizzato in maniera davvero egregia questo soggiorno, con tutti gli annessi e connessi.
Bravi davvero, sembra che non abbiano fatto altro nella loro vita che organizzare raduni: voglio dire che pur non essendo del "mestiere", se la sono cavata più che bene, riuscendo ad accontentare davvero tutti.
L'atmosfera ha fatto il resto: tanta serenità, un ritrovarsi insieme con spontaneità, allegria, simpatia e un mare di sorrisi all'insegna della schiettezza.
La mia è una contentezza doppia, perché unita a quella di mia moglie e perché credo sia condivisa da tutti quelli che hanno partecipato.
Interverrò successivamente, se sarà il caso, sull'appuntamento del prossimo anno per il 50nnale della stelletta: ma anche in base a questa recentissima esperienza, sono fermamente convinto che la soluzione del soggiorno nella base militare di Bardonecchia sia senza dubbio la migliore. Né ha un fondamento l'obiezione che la tra Torino e Bardonecchia ci sono 90 chilometri da percorrere: secondo me è un falso problema, anzi non è proprio un problema.
Un abbraccio fraterno a tutti, con i migliori auguri, naturalmente anche da parte di mia moglie, di buona e felice Pasqua pure per le vostre famiglie
Giorgio Verbi

Giorgio, da provetto giornalista on-line, ha sintetizzato al meglio gli eventi e le emozioni che hanno caratterizzato il miniraduno di Edolo. Siamo stati bene! Ci siamo divertiti! Le Signore sono soddisfatte! Seguiranno opuscoli, foto, video e gli ulteriori commenti dei partecipanti. Personalmente mi associo nel ringraziare gli amici Pierpaolo e Pino per la encomiabile organizzazione e per la conduzione “operativa”, durante il raduno, discreta, affettuosa ed efficace.
Colgo l’occasione per inviare a tutti gli amici del 14° e famiglie i migliori auguri per la Santa Pasqua.
Aldo flora



Il programma del raduno è stato il seguente:


Le foto del nostro raduno ad Edolo (clicca qui o sul link ad inizio pagina)