Nato il 19 febbraio 1936 a Gioia del Colle (BA), dopo il diploma di Maturità Classica ha frequentato per 2 anni l'Università di
Bari presso la Facoltà di Legge.
Nel 1957 è entrato all' Accademia Militare di Modena e nel 1959 ha frequentato la Scuola di Applicazione di Fanteria di Torino.
Nel 1961, dopo aver completato 4 anni di studi militari, è stato ammesso alla frequenza del 14° Corso di Specializzazione di Fanteria in Cesano di Roma.
Quale Ufficiale subalterno ha prestato servizio come Comandante del plotone fucilieri nel 114° Reggimento di Fante¬ria "Mantova" a Gorizia.
Promosso al grado di Capitano nel giugno 1965, ha prestato servizio alla Scuola di Fanteria di Ascoli Piceno in qualità di Comandante di Compagnia Allievi e nell' 82° Reggimento fucilieri, in Gorizia, quale Comandante di Compagnia fucilieri e Comandante di Compagnia mortai da 120.
Dal 1970 al 1973 ha frequentato con successo il 95° Corso di Scuola di Guerra presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia (Roma).
Nel 1973 è stato scelto per la frequenza del 24° Corso di Stato Maggiore Unificato presso la Scuola Interforze di Roma (5 mesi).
Nello stesso anno è stato assegnato con il grado di Maggiore alla Divisione di Fanteria meccanizzata "Mantova" a Udine quale Ufficiale alle Operazioni ed ai Piani.
Nel 1976 ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Esercito come Ufficiale addetto all'ordinamento. Promosso al grado di Tenente Colonnello ha assunto il Comando del 59° Battaglione di Fanteria meccanizzato della Brigata "Mantova" di Cividale del Friuli (UD) dal 1979 al 1981.
Nel 1981 è stato richiamato presso lo Stato Maggiore Difesa dove ha prestato servizio come Capo Sezione per i problemi giuridici della Leva.
Nel 1983 nel grado di Colonnello ha assunto l'incarico di Vice Comandante della Brigata di Fanteria meccanizzata.
Nel 1984 al termine del suo incarico ha frequentato il Centro Alti Studi Militari per la Difesa (9 mesi) quindi riassegnato allo Stato Maggiore della Difesa prima quale Capo gruppo di lavoro per i1 coordinamento interforze dei rapporti Forze armate - Protezione civile, delle attività promozionali delle Forze Armate e degli studi sul supporto aereo alle operazioni navali e, successivamente, quale Capo Ufficio Affari Generali.
Nel 1988 ha frequentato la 73^ sessione del NATO Defence College di Roma. Promosso Generale di Brigata il 31 dicembre 1988 è stato nominato Assistente del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa per i problemi relativi alla riduzione degli armamenti nei quadro CFE.
Il 20 agosto 1989 ha assunto l'incarico di Capo Divisione Operazioni presso il Comando delle Forze Alleate del Sud Europa, incarico che ha mantenuto per oltre tre anni fino al 19 novembre 1992 allorquando, trasferito a Roma, ha avuto l'incarico di Capo Ufficio Coordinamento Tecnico presso la Direzione Generale della Motorizzazione e dei Combustibili.
Nel novembre del 1993 l'Ufficiale viene designato per la frequenza del 44° Corso di Diritto nei conflitti armati presso l'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario in Sanremo.
L'Ufficiale è stato collocato "in ausiliaria" dal 19 febbraio 1994.
Il Generale DONVITO parla la lingua inglese.
Sposato con la signora Antonietta Masi ha tre figli e sette nipoti.