De Amore.

Racconto di Ruggero Contini (Roger)




De Amore, de Amicitia et in cauda Venenum Senectute.

(…se non avete letto “ Nonnetto Einstein” resterete con le mani mentali rattrappite a pera… quindi fatelo ora, se non l’avete fatto o restate con -i diti- appiccicati… )
L’avventura nello spazio superno è terminata…. Nonnetto Einstein, mio fratello, colto da un raptus di creatività totale, progettava di esplorare un buco nero spaziale ( in attesa della scoperta della Lex Prima -la Legge Sintetica Totale della Cosiddetta Creatività Totale-) ; così viro di rotta per ritornare a casa.. tanto cekato com’è non vede un gappio e manco se ne accorge.
L’Umanità, cari (e rari) lettori multiamati, non ha bisogno di Leggi Perfette.. sa benissimo come distruggersi da sola…
E poi ammè è venuto a noia questo immortale liquame spaziale e mi sento ormai pronto a tornare a trovare Omar il figlio del Costruttore di Tende (Kkajjamm, si dice in Parsi… ricordate ?) , dove si giace, coperti gli occhi dalla terra, sotto un tappeto intessuto con i fiori degli albicocchi, a Qram… e voglia anche di conoscere Mercurio, quel finocchietto alato e rompiglione… nella sua veste di psicoprompo.
Ma… direte voi… -e l’Amore ?..-
Si- vi direbbe Rotner- ma quale Amore… ? A poco varrebbe fargli ripetere quella scollacciata canzone come si face sempre… “… ammoreammore ammore,… ammore un corno… di giorno mangio e bevo e la notte dormo e dato che di lui sono più bravo,( qualche volta, raramente, anche) chiavo…”
L’amore non esiste, cari Signori, se non quello dovuto al Nostro Creatore Superno… altra cosa è per l’Umanità festante… citiamo , in suprema sintesi, il caso di Giacobbe che conobbe Lia e ne ebbe otto tribù di figli e quello di Mosè…fuggito nel Median per prender moglie (e suo fratello Aaronne, certo, ….anche lui notissima fava biblica, se ci pensate)… … per poi arrivare a romperle in testa (..la dura cervice…) le tavole della Legge e poi tornò sul monte a meditare…
Quando tornò era raggiante… capite ? R a g g i a n t e… (ma non si seppe mai come ciò avvenne… se non lontano da sua moglie certamente…)
L’amore umano non esiste se non per assicurare una copulazione più agevole e interessante che consenta la continuazione della specie… tutti quei palpiti poeticamente esternati quello sono… il permesso chiesto al terzo piano (ammagari con il risucchio linguale agognato…) per conoscere se il primo e il terzo piano sono liberi e locabili… Non altro.
E allora… che resta, dunque ? chiederete, ansiosi di copulare ancora…

Resta l’ amicizia, non vi pare ? Quella che fece sognare un mio amico di me, prima di avermi conosciuto e lo fece cantare questa canzone… detta -… La visione di Pedro – …Di Jack Cat, naturalmente… chi oltre Lui Poeta e Cantautore ?

“Quando infine verrà il tuo turno / di inchinare la testa al destino
e la vita ti chiederà di lasciare / ad un altro il tuo posto
e avrai fretta di fare le cose / per cui non hai mai avuto tempo
e il vecchio ti sembrerà nuovo / ed il mondo ti apparirà bello
e nei tuoi occhi, pieni di vento / per la noia di tante battaglie,
piangeranno tristi verso le pareti / di troppo tristi sere,
sulle tue labbra, mangiate dai sogni / fuggiti da un mondo irreale
nasceranno nuove parole / tenute in serbo per un giorno speciale
e rivedrai i sorrisi e gli amori / che avrai speso con leggerezza
senza averli dentro di te / colorarsi della loro bellezza
torneranno gli spettri lontani / di chi ti ha voluto aiutare
con le braccia colme di regali / e in bocca parole amare
e il tuo viso, coperto di veli / in un ghigno disperato
morderà la gola alla morte / per avere solo un altro minuto

E il colore dell’inverno che splende / sulla tua maschera di Re
splenderà sopra l’orgoglio / che ti brucia nella voglia di sé

Entreranno ancora i ricordi / Di tanti giorni spesi invano
A far si che la vita ed il mondo / Non turbassero il tuo piccolo
Patrimonio di tranquillità / E la tua ricchezza tenuta stretta
Con fili dorati perché non scappi / col vento di mare
E le tue mani imbrattate di fango / E la tua voglia di essere forte
Saran l’ultimo tentativo / di imbrogliare anche la morte.
E dove cominci l’uomo
E dove finisca la bestia
È domanda di scarso valore
Quando la cenere ti va in tenerezza.”


Bella canzone vero ? Dovreste sentirla cantata… l’Autore, un caro amico credo, la scrisse per me e non ci conoscevamo neppure, sapete ?

E detto questo, pensate anche al vantaggio di non essere così apostrofato da una C.D. demivierge, rotta di culo e di testa, per aver io esternato che di -troppa libertà- oggi si muore…

“Roger non é che potresti ogni tanto evitare la tua ironia militaresca?
dovresti avvicinarti al tempo della saggezza
non tornare al fascismo;
di libertà
non é mai morto nessuno.
È bene altro ciò che seppellisce l'uomo!
se l'uomo fosse saggio e armonioso e meno militare e meno colto e illuminato saprebbe gestire questa libertà con amore e grazia
e scherzare della sua pochezza di fronte
all'eternità
RIFLETTI SU QUESTO ROGER
E mi verrebbe quindi risparmiato di risponderLe :
“… tornato da una riunione di partito ( non chiedere quale… oggi è SABATO quindi riunione fascista, naturalmente…) passai da una Associazione inilluminata di ex militar soldati di grado massimo , non saggi, quindi; non armonici, ma incolti, e senza amore e grazia… rudi bietoloni incapaci pure di seppellir qualcuno morto per strada…
vittima di una democrazia pavida che permette di uccidersi ai ragazzi senza casco sui motorini in segno di una libertà libera che non esiste. …
Poi lessi del rimbrotto virtuale e mi bannai da solo… mi fù detto che la limitazione era posta ad evitar polemiche acerbe, dissonanti con l’ aulica elevata qualità intellettuale del sito.
In questo caso quindi, data la mia notevole vis polemica, è ipotizzabile che da rude ignorante mercenario, avrei acceso una miccia da far saltar non solo Pietro Micca e i Francesi ma pure Torino stessa ( identificata idealmente con la proprietà responsabile del Sito) per non essere intervenuta con un moderatore attento alle offese. Essere accusato oggi di essere fascista è reato, lo sapevate ? E tribunali ed avvocati esistono per questo… con ampia facoltà di prova. Quindi non credo ci siano possibilità concrete di cambiar le cose… adelante Pedro, ma con judicio… ricordate ? Quindi a che vale tutto stò smanicare ?
Rassicuriamo la Dolce, la DemiVierge. intanto…non mi ritengo offeso… è ancora in attesa di un Maestro o di uno Jogy, porella … ha solo una quarantina d’anni, mi pare e deve crescere ancora, amiamola per questa sua ricerca, come anch’io, intellettualmente, l’amo…
“Valete “, se potete… that means: …” statevi abbuono” in italiano colto correntemente estrinsecato , e, se potete, - lubricate- attivamente …. (è gentile eufemismo, non lubrificate niente, solo giacete lubricamente fornicando attivamente e in pace… ). Ad majora.