Pesca alla ricciola
La Ricciola o Seriola (Seriola dumerili) è un bellissimo pesce dal corpo compresso ed allungato, affusolato e sottile in prossimità della forte pinna caudale che si presenta biforcuta. La livrea, grigio-azzurrognola ha splendidi riflessi dorati. La carne è soda e prelibata.
All'isola della Capraia un mio amico ha pescato una castagnola rossa, specie comune del mar Rosso! (La castagnola dei nostri mari è un piccolo pesciolino dall'accentuato color nero-fumo.) Questo è un visibile segno che la temperatura media dei mari si sta alzando, anche se sarei cauto nel gridare alla catastrofe ecologica: cambiamenti climatici si sono succeduti sulla terra da sempre!
Questo pesce fino a qualche decennio fa, si trovava, specialmente in tarda primavera ed estate, nel Mediterraneo meridionale. Poi, pian piano il suo habitat si è esteso anche alle acque più a nord, spingendosi fino al mar Ligure.
In effetti vi sono tanti pesci considerati tropicali che si spingono a nord.
Tornando alla Ricciola, ero stato avvisato da degli amici sub che al largo delle secche della Meloria avevano avvistato delle Ricciole di notevole taglia.
Il sistema migliore di pesca, dato che la Ricciola è un predatore veloce e vorace, è la traina.
Con altri amici pescatori, assai esperti in tale tipo di pesca, abbiamo cominciato a battere la zona con i più sofisticati attrezzi da traina: Motobarca per pesca d'altura con GPS per l'esatta posizione e la determinazione precisa della velocità di traina (4,5 nodi), canne super potenti e dotate di tutte le più moderne raffinatezze, affondatori automatici, terminali specifici…con artificiali da brivido (per il costo…); risultato: qualche bella cattura, ma di Ricciole di taglia nemmeno l'ombra!
Un giorno, mentre con un amico velista passeggiavamo al porto di Viareggio, ci siamo soffermati a vedere come un vecchio pescatore preparava la propria semplicissima traina: matassa di lenza Ø 120 in una cassettina di legno, zavorrata da un piombo a battello da 200 g: ed un finale del Ø 100 con una montatura per il vivo che in misura molto più grande, assomigliava a quella anche da me usata nella pesca del luccio.
Il vecchio pescatore, pur non molto loquace, ci ha dato alcune dritte per una azione di pesca efficace…. che abbiamo iniziato a fare con la barca a vela del mio
amico, invece che con la mia barca a motore ed il risultato è evidente dalla foto!
Bell'esemplare di Ricciola di 34 Kg. pescata nei pressi del faro nord delle secche della Meloria